Secolarizzazione, pluralismo, fondamentalismi

Corso di Alta Formazione in “Dialogo interreligioso e Relazioni internazionali”
Partono i seminari di approfondimento

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro) è lieto di invitarvi al primo di una serie di seminari di approfondimento, ricerca e confronto inseriti all’interno del percorso formativo dedicato al Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali avviato nell’ottobre scorso.

Sabato 1 Dicembre 2018, a partire dalle 8,30 (presso l’Aula Magna dell’ISSR)

Secolarizzazione, pluralismo, fondamentalismi

Il Seminario tenuto dal Prof. Piergiorgio Grassi (già docente di Filosofia e Sociologia delle Religioni all’Università degli Studi di Urbino, autore di numerosi studi e ricerche su questi temi) sarà l’occasione per ripercorrere le tappe concettuali del pensiero filosofico, teologico e politico del Novecento che hanno portato alla nascita delle diverse forme di fondamentalismo che giungono fino ai nostri giorni.
Oggi infatti assistiamo non soltanto all’estendersi del fenomeno della secolarizzazione delle fedi religiose ma contemporaneamente anche a un forte ritorno della religione nella sfera pubblica sociale e politica, come pure al preoccupante diffondersi del fondamentalismo religioso. Urge pertanto una più attenta analisi dei mutamenti in atto, tenendo conto del contesto di pluralismo nel quale ci troviamo, operando anche una rinnovata riconsiderazione della laicità in rapporto all’esperienza religiosa.

» LEGGI L’ABSTRACT IN PDF «

Il Seminario viene organizzato in collaborazione con la Piccola Famiglia onlus e con il contributo della Regione Emilia Romagna.
È naturalmente aperto al pubblico con un invito particolare agli iscritti e ai frequentanti del Corso di Alta Formazione in Dialogo interreligioso e Relazioni internazionali.

» SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF «

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli” (Via Covignano 265, 47923 Rimini), tel. 0541-751367, email segreteriacaf@ismarvelli.it (oppure segreteria@isrmarvelli.it).