Apertura iscrizioni

Riparte l’attività di formazione e ricerca dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (istituzione accademica delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, collegata alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna – Bologna). Presso l’ISSR, sito nell’antica dimora monastica sul colle Covignano di Rimini, è possibile intraprendere diversi percorsi di riscoperta dei preziosi tesori della sapienza e della tradizione spirituale cristiana. L’ISSR costituisce un unicum sul nostro territorio per ampiezza delle proposte, sistematicità di approccio, qualità scientifico-didattica e completezza di sguardo sui diversi versanti della cultura religiosa.

L’offerta formativa comprende 5 proposte: un primo Ciclo Triennale (che consente il conseguimento di una Laurea triennale in Scienze Religiose); un Biennio di Specializzazione nell’indirizzo Pedagogico-Didattico (Laurea Magistrale in Scienze religiose). A partire dall’A.A. 2022-23 sono inoltre offerti: una Scuola di Alta Formazione in “Arte Sacra e Turismo culturale-religioso e un Corso di Alta Formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali. Oltre a queste proposte, con riconoscimento dei titoli accademici, sono proposti alcuni corsi “facoltativi” – i Per-corsi AAC – Ascolto Attivo Cercasi – in sintonia con il processo del cammino sinodale, ma anche per incontrare un più vasto interesse e, al contempo, differenziare ulteriormente la proposta formativa. In ultimo, da alcuni anni è stato attivato anche un Percorso di Teologia Pastorale, rivolto in particolare agli operatori pastorali.

Nell’attuale contesto culturale e sociale, caratterizzato da un lato dalla crescente rilevanza pubblica del fenomeno religioso e dall’altro da una diffusa inconsapevolezza rispetto alla cultura religiosa e interreligiosa, l’Istituto offre l’opportunità di una conoscenza integrale, allargando gli spazi della razionalità, per riaprirla alle grandi questioni del vero, del bene e del bello, coniugando tra loro la teologia, la filosofia e le scienze, nel pieno rispetto dei loro metodi propri e della loro reciproca autonomia, ma anche nella consapevolezza dell’intrinseca unità che le tiene insieme.

Grazie anche alla preziosa collaborazione di qualificati docenti specialisti nelle varie aree disciplinari, i diversi percorsi formativi consentono di accedere a una conoscenza approfondita della tradizione ebraico-cristiana e della teologia cattolica, a partire dai fondamenti storici, biblici, dottrinali, liturgici, etici e spirituali, nel confronto e nel dialogo con le altre tradizioni culturali e religiose. Accanto ai percorsi accademici si offrono durante l’anno anche corsi speciali di lingue bibliche (ebraico e greco) e diverse attività culturali integrative: seminari di studio, convegni, conferenze, coinvolgendo studiosi ed esperti di rilevanza nazionale e internazionale.

Coloro che non intendono conseguire il titolo accademico possono comunque frequentare (in qualità di studenti ospiti-uditori) anche singoli corsi del piano di studi, sulla base dei propri interessi e delle specifiche esigenze formative.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Ottobre di ogni anno (per il corso di alta formazione in Dialogo interreligioso fino al 15 Dicembre).
Sono previsti sconti del 10% sulle quote di iscrizione dei percorsi di alta formazione, per coloro che si iscriveranno in anticipo.

» SINTESI OFFERTA FORMATIVA 2024-25 (file pdf)

Informazioni più dettagliate (discipline, docenti, orari, convegni e seminari ecc.) sono disponibili sul questo sito.
La Segreteria si trova presso la sede dell’ISSR, in via Covignano 265, 47923 Rimini; tel. 0541-751367 – email: segreteria@issrmarvelli.it.