Offerta Formativa

L’offerta formativa dell’Istituto Superiore di Scienze ReligioseAlberto Marvellidelle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro si propone come un unicum nel nostro territorio per ampiezza delle proposte, sistematicità di approccio, qualità scientifico-didattica e completezza di sguardo sui diversi versanti della cultura religiosa. Questa offerta formativa comprende:

      1. Un ciclo di studi Triennale di I livello, che offre la possibilità di intraprendere un approfondito studio dei fondamenti della dottrina cristiana (biblici, teologici, liturgici, sacramentali, spirituali, morali, storico-patristici, ecc.). Questo percorso consente il conseguimento finale di una Laurea triennale in Scienze Religiose.
        Le lezioni del triennio si svolgono il giovedì e il venerdì (dalle 17,10 alle 22,25). 
      2. Un biennio di Specializzazione, nell’indirizzo Pedagogico-Didattico, che si rivolge non solo a tutti coloro che intendono abilitarsi per l’Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola, giungendo al conseguimento di una Laurea magistrale in Scienze Religiose (requisito indispensabile per l’insegnamento dal settembre 2017), ma anche a chi desidera formarsi come educatore al servizio della comunità ecclesiale, oppure come educatore responsabile di oratori e centri educativi; operatori culturali e della comunicazione sociale.
        Le lezioni del biennio si svolgono il martedì e il mercoledì (dalle 17,10 alle 22,25). 
      3. Una Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e Turismo Culturale-Religioso, strutturata su 1 annualità. Essa propone un’attenta riconsiderazione dell’arte sacra come “luogo teologico”, esplorando le straordinarie potenzialità (teologiche, catechetiche, liturgiche, pastorali, spirituali…, ma anche turistiche) ad essa connesse. L’intento è quello di formare competenze in ambito catechetico-liturgico e pastorale attraverso l’arte, ma anche specifici profili professionali: guide in arte sacra; responsabili di beni culturali ecclesiali; responsabili della tutela e valorizzazione dei beni artistici del territorio; animatori di pellegrinaggi e di percorsi artistici qualificati; operatori di turismo culturale e religioso; consulenti di architettura per il culto, ecc.
        Le lezioni della Scuola si svolgono il martedì e il mercoledì (dalle 17,10 alle 22,25).
      4. Un Corso di Alta Formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali”, che dopo essere stato avviato in forma sperimentale nel biennio 2018-20 in collaborazione con l’Università degli Studi di San Marino, a partire dall’anno 2022-23 viene riattivato con un nuovo piano di studi, concentrato in un unico anno accademico. Questo percorso intende caratterizzarsi per la qualità scientifica e metodologica, offrendo la possibilità di un’accurata preparazione in ambiti oggi ancora molto trascurati dalla formazione universitaria nel nostro paese e in Europa, nonostante la loro cruciale emergenza e rilevanza culturale, spirituale, sociale e geopolitica.
      5. Accanto ai percorsi istituzionali, è stato avviato un fecondo Percorso di Teologia Pastorale, concentrato in un solo anno, che prevede lo svolgimento di soli 4 corsi fondamentali (Introduzione alla Sacra Scrittura; Teologia Spirituale; Liturgia; Teologia Pastorale) il giovedì sera (dalle 18,50 alle 22,25). Il percorso è rivolto in particolare agli operatori pastorali e ai diversi ministri (accoliti, lettori, ecc.), ministri per il servizio della Parola di Dio, della catechesi, operatori della carità e della famiglia.
      6. Corsi opzionali di Lingue bibliche: Ebraico e Greco (che saranno attivate solo con un numero minimo di 10 iscritti).
      7. I Per-corsi AAC (Ascolto Attivo Cercasi) sono proposte “facoltative” che spalancano in modo inconsueto una finestra nel panorama formativo dell’ISSR, proponendosi di allargare ulteriormente gli orizzonti culturali e gli interessi pedagogico-didattici rispetto a quelli già consolidati e strutturati come percorsi di Laurea. Si offrono pertanto come occasioni di crescita sul piano di quelle competenze spendibili nei vasti territori dell’educazione (scuola, pastorale, mediazione culturale, sociale, familiare…). Imperniati sulla figura inedita di un ascolto attivo, i Per-corsi AAC sono pensati per chiunque, credente o meno, si senta interpellato dalle opportunità formative e di aggiornamento permanente, messe in moto dal cammino sinodale della Chiesa. Si possono frequentare in base al proprio specifico interesse, scegliendone uno o più tra quelli ogni anno proposti, e ci si può iscrivere senza essere necessariamente già studenti/esse dell’ISSR.
      8. Infine, la rassegna culturale Io sono l’A/Altro, curata dall’equipe Pardēs (Paradiso), composta da docenti e da studenti dell’ISSR “A. Marvelli”. La rassegna intende promuovere occasioni preziose di riflessione e di confronto fra differenti prospettive e punti di vista, nell’intento di verificare “dal basso” la possibilità di rigenerare un più adeguato alfabeto del senso che ci fa umani. Questa opportunità di apprendimento e di dialogo con l’altro – esercizio mai scontato di empatia e arte fra le più ardue – si apre per chiunque, credente e non, si senta intercettato dall’esigenza di risignificare insieme e creativamente la complessità del vivere odierno che abita le nostre città e ci costituisce (si veda a tal proposito l’esortazione apostolica di Papa Francesco Evangelii gaudium, paragrafi 71-75).

Coloro che non intendono conseguire il titolo accademico possono comunque frequentare (in qualità di studenti ospiti-uditori) anche singoli corsi del piano di studi, sulla base dei loro interessi e delle specifiche esigenze formative.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 Settembre al 15 Ottobre.

Oltre alla didattica ordinaria, l’ISSR propone durante l’intero Anno Accademico anche diverse attività culturali integrative: seminari di studio, convegni, conferenze, coinvolgendo studiosi ed esperti di rilevanza nazionale e internazionale.
Informazioni più dettagliate (discipline, docenti, orari, convegni e seminari, ecc.) sono sempre disponibili su questo sito internet.

L’offerta formativa dell’ISSR “A. Marvelli” si compone di:

Passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento

Seminari monografici di Ricerca teologica e pastorale e Corsi facoltativi

La Segreteria (aperta dal Lunedì al venerdì) è presso la sede dell’ISSR, via Covignano, 265, 47923 Rimini; tel. (e fax) 0541-751367 – email: segreteria@issrmarvelli.it.