Newsletter n. 76 – ottobre 2026

40 ANNI DI FORMAZIONE, RICERCA, DIALOGO E CULTURA

Quarant’anni sono una storia fatta di persone, incontri, studio e ricerca. Ma sono anche uno sguardo rivolto al futuro.
Abbiamo iniziato a celebrare questo importante anniversario con la visita di Papa Leone e, nei giorni scorsi, anche “I Giorni della Chiesa”, la trasmissione di Icaro TV, ha dedicato una puntata all’ISSR A. Marvelli, raccontandone la storia e il cammino.
In studio, insieme ai conduttori Simona Mulazzani e Paolo Guiducci, sono intervenuti don Gabriele Gozzi, vice direttore e docente ISSR, don Vittorio Metalli e Ornella Scaringi, in un dialogo che ha attraversato passato, presente e futuro del nostro Istituto.

Guarda la puntata online:
https://www.youtube.com/watch?v=tAFH6K0jLVg

Grazie a Icaro TV e alla redazione de I Giorni della Chiesa per aver scelto di raccontare insieme a noi questo anniversario così significativo.


LE ISCRIZIONI ALL’ISSR SONO ANCORA APERTE!

C’è ancora tempo per scegliere di intraprendere un percorso di formazione all’ISSR A. Marvelli.
Sono aperte le iscrizioni ai percorsi triennale e magistrale e al percorso di teologia pastorale: c’è tempo fino al 15 ottobre per iscriversi. Ci si può inoltre già iscrivere alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e Turismo Culturale-Religioso.

Scopri i percorsi di studio e tutte le informazioni per l’iscrizione:
https://www.issrmarvelli.it/corsi/


CINQUE PER-CORSI AAC: CINQUE OCCASIONI PER METTERSI IN ASCOLTO

Ascolto Attivo Cercasi. È questo il filo che unisce i cinque Per-Corsi AAC proposti dall’ISSR A. Marvelli nel primo semestre dell’anno accademico.
Cinque percorsi diversi per temi, linguaggi e modalità: dalla teologia alla letteratura, dal dialogo tra culture religiose alla poesia, fino all’esperienza teatrale.

Dio dove sei? Cristianesimo e liberazione umana
Con il prof. Luca Spegne
Dal 27 ottobre – 17.00-18.30 | Online | 12 ore

Un percorso per interrogarsi sul rapporto tra cristianesimo e liberazione umana.

La persona di Gesù nella letteratura moderna.
Una lettura cristologica
Con il prof. don Vittorio Metalli
Dall’11 novembre, tutti i mercoledì – 20.00-21.30 | Online oppure in presenza, a scelta | 14 ore

Un incontro tra teologia e letteratura per guardare alla figura di Gesù attraverso la letteratura moderna.

Segni, simboli e architetture delle diverse culture religiose
Con il prof. Auro Panzetta
Dal 9 novembre, tutti i lunedì – 19.00-20.30 | Online | 12 ore

Un nuovo percorso dedicato ai segni, ai simboli e alle architetture delle diverse culture religiose: induismo, buddismo, società mesoamericane e africane.

Funambulatorio di poesia. In equilibrio sul verso
Con il prof. Paolo Vachino in collaborazione con la Biblioteca Biancheri
Dall’11 novembre, tutti i mercoledì – 18.00-19.30 | In presenza, presso la Biblioteca Biancheri | 12 ore

Un invito a mettersi in equilibrio sulle parole, esplorando il linguaggio poetico.

Improvvisazione teatrale
Con Sergio Sansone e Mikaela Mancini, in collaborazione con AttiMatti
Dal 7 ottobre, tutti i mercoledì – 20.30-23.00 | In presenza, presso il Seminario Vescovile | 60 ore

Un percorso esperienziale attraverso il teatro, l’improvvisazione e il lavoro di gruppo, con spettacolo finale.
Per i mesi di ottobre e novembre sarà sempre possibile fare una prima lezione di prova gratuita. Grazie alla collaborazione di AttiMatti, inoltre, sarà poi possibile recuperare le lezioni perse in altri orari e modalità, per venire incontro alle esigenze di tutti. Prevista la possibilità di rateizzare la quota di partecipazione.

Cinque proposte, cinque linguaggi, cinque modi diversi di mettersi in ascolto.
Le modalità di iscrizione, i costi e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito www.issrmarvelli.it oppure scrivendo a comunicazione@issrmarvelli.it.
Sono previsti sconti per chi si iscrive a più Per-Corsi e per gli studenti e le studentesse ordinari dell’ISSR. Per alcuni corsi è inoltre prevista la possibilità di pagamento con Carta Docente, tramite accreditamento MIM.


SETTIMANA BIBLICA 2026: PROSSIMITÀ, PAROLA, ARTE

Dal 19 al 22 ottobre torna la Settimana Biblica, quest’anno dedicata al Vangelo di Marco e intrecciata con il cammino indicato dal Vescovo Nicolò nella sua Lettera Pastorale.
Accanto alle tre serate di approfondimento in Sala Manzoni, l’edizione di quest’anno si arricchisce di esperienze artistiche e laboratoriali che invitano a vivere la prossimità attraverso gesto, colore, sguardo e narrazione.
Martedì 20 e mercoledì 21 ottobre, dalle 18 alle 19.30, Anita Bernardi accoglierà i partecipanti in una piccola Tenda di luce all’ingresso della Sala Manzoni.
Negli stessi giorni, Giuseppe Vanni, docente, poeta e autore, presenterà una selezione di poesie incastonate in fotografie nate dall’esperienza vissuta all’ospedale pediatrico Necker di Parigi.
A guidare per tutta la durata della Settimana Biblica ci sarà inoltre un’opera del giovane artista Gioele Baiocchi, appositamente progettata sul tema della prossimità.
La serata conclusiva, che vivremo all’interno del Tempio Malatestiano, sarà un momento orante proposto dalla comunità delle monache agostiniane di Pennabilli.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE:
https://whatsapp.com/channel/0029Vb6sfurCXC3K06l7QC03


FAI ARDERE IL TUO 5XMILLE A SOSTEGNO DELL’ISSR
Associazione Roveto Ardente: C.F. 04692750401


» ISCRIVITI A QUESTA NEWSLETTER «


Copyright (C) 2026 ISSR Rimini. Tutti i diritti riservati.
ISSR Rimini – Via Covignano 265 – 47923 Rimini (RN)