La Madonna Sistina di Raffaello rivive a Piacenza

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” è lieto di invitarVi all’ultimo appuntamento della speciale Summer School inserita nel Master in Arte Sacra e Turismo Religioso dedicata quest’anno al tema: “Prendersi cura della bellezza”. Percorsi per la valorizzazione del Patrimonio artistico ecclesiale e del turismo religioso.
Dopo aver svolto un ricco e composito itinerario (conferenze, laboratori, visite guidate ecc.) nel quale siamo tornati a prenderci cura della bellezza come esperienza generatrice di senso e “luogo teologico”, accompagnati e guidati da autorevoli studiosi, ma anche da qualificati operatori impegnati nella valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiastici, quest’ultima tappa avrà come meta un luogo e un’opera di straordinaria rilevanza.
Il nostro percorso si concluderà infatti a Piacenza, nello splendido complesso museale di San Sisto, ove avremo il piacere di visitare la mostra la “Madonna Sistina di Raffaello rivive a Piacenza”. Una mostra virtuale che racconta la genesi dell’opera, la permanenza per oltre due secoli all’interno del complesso monastico, la vendita al re Augusto III di Polonia nel 1754.

Siete pertanto invitati nel pomeriggio di
Sabato 25 Settembre a Piacenza

dalle 16,30 alle 18,00, dopo la visita guidata, si svolgerà una

Tavola rotonda su

Raffaello, la Madonna Sistina e la cultura russa
(Letteratura, filosofia e teologia)

Interverranno:

Eugenio Gazzola
(Storico dell’arte e curatore della mostra)

Bianca Gaviglio
(Docente di filosofia, studiosa di cultura russa e autrice dell’opera Raffaello, la Madonna Sistina e i russi, Lindau, Torino 2020)

Natalino Valentini
(Direttore dell’Issr “A. Marvelli”, studioso del pensiero russo)

L’incontro si svolgerà presso la Sagrestia Monumentale di San Sisto e sarà introdotto e coordinato dall’Arch. Manuel Ferrari (Responsabile dell’Ufficio BCE della diocesi di Piacenza).

Sarà possibile partecipare all’iniziativa sia in presenza che on-line.
Per comunicare la propria partecipazione, oppure richiedere il link di collegamento, scrivere una mail a ufficiobeniculturali@curia.pc.it, oppure telefonare allo 0523.308329.

Dalle 15 alle 16,30 ai partecipanti in presenza sarà offerta una speciale Visita guidata alla riscoperta della Madonna Sistina di Raffaello e del monumentale complesso museale di S. Sisto

Per informazioni più dettagliate sul Programma rivolgersi a:

Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli”
Via Covignano 265, 47923 Rimini
Tel. 0541-751367
Email: segreteria@ismarvelli.it