Master in Valorizzazione dell’Arte Sacra e del Turismo Religioso

Orario delle lezioni – Master in Valorizzazione dell’arte sacra e del turismo religioso AA 2016-2017

Scarica la brochure del Master in formato pdf

FINALITÀ
Il Master universitario di I livello intende offrire una valida preparazione nel campo dell’Arte sacra e del pellegrinaggio, a partire dall’acquisizione di specifiche conoscenze degli strumenti, fonti, studi specifici e tecniche operative.
L’obiettivo è valorizzare il patrimonio artistico ecclesiale come straordinario potenziale teologico, simbolico, catechetico e spirituale, ma anche come risorsa per lo sviluppo culturale ed economico del territorio, offrendo concrete opportunità formative e professionali connesse al pellegrinaggio e al turismo religioso e culturale.
La particolarità dell’offerta formativa e del metodo proposto è finalizzata a far emergere e consolidare i legami profondi e vitali tra fede, arte, cultura e sviluppo, tra ricerca, studio, tutela e innovazione: legami che, favorendo l’incontro tra i diversi saperi in una prospettiva multidisciplinare, permettono di restituire una più articolata identità storico-scientifica del bene culturale, mettendo a frutto anche i nuovi linguaggi della cultura contemporanea.

DESTINATARI
A tal fine è necessario formare precise competenze e figure professionali: consulenti di architettura per il culto con specifiche competenze in ambito architettonico-liturgico; esperti di teologia simbolica e di catechesi attraverso l’arte; responsabili di arte sacra e di beni culturali ecclesiali; responsabili della tutela e valorizzazione dei beni artistici del territorio, nonché dei beni paesaggistici, dei Parchi culturali ecclesiali; guide ed esperti di didattica museale e di educazione all’immagine; animatori di pellegrinaggi e di percorsi artistici qualificati; operatori di turismo culturale e religioso; organizzatori di eventi culturali.

INFORMAZIONI UTILI
Per essere ammessi al Master è necessario essere in possesso di un diploma di Laurea, civile o ecclesiastico, di durata almeno triennale. Il Master è a numero chiuso e possono iscriversi fino a 25 partecipanti, ma potrà essere attivato solo con un minimo di 15 iscritti.
Possono iscriversi al Master anche coloro che dispongono del Baccalaureato in Teologia, di un Magistero o di un Diploma in Scienze Religiose.

Il corso ha durata biennale, per complessivi 60 ECTS (crediti universitari). Il Biennio si svolge in modo ciclico e ci si può iscrivere in qualsiasi Anno Accademico.

ORARI
Orario delle lezioni – Master in Valorizzazione dell’arte sacra e del turismo religioso AA 2016-2017

LEZIONI E ISCRIZIONI
Le lezioni si svolgeranno presso l’ISSR “A. Marvelli” di Rimini, con inizio nel mese di ottobre. L’attività didattica concentrata in due giorni alla settimana (tardo pomeriggio e sera di martedì e mercoledì), sarà integrata con la partecipazione a giornate di studio, seminari e laboratori. Il Master è organizzato in collaborazione con Aziende, Musei ed Enti culturali del territorio.
Le iscrizioni sono aperte dal 1 luglio fino al 15 ottobre. La quota di iscrizione, per ogni anno accademico, è di 850 euro.
Le iscrizioni si raccolgono presso la segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” Via Covignano 265, 47923 Rimini. Tel. e fax 0541-751367, e-mail segreteria@isrmarvelli.it.

CONSULTA IL PIANO DI STUDI

CONSEGUIMENTO DEL TITOLO FINALE
Il conseguimento del titolo finale richiede il rispetto degli obblighi di frequenza (2/3 di tutte le attività proposte), il superamento di tutti gli esami previsti dal piano di studi e una prova finale, che potrà configurarsi anche come elaborazione di un progetto legato alla tutela/salvaguardia di uno specifico bene ecclesiastico, e potrà coinvolgere anche più corsisti (con la consulenza di più docenti). L’esame finale consisterà nell’esposizione del progetto alla presenza di una commissione appositamente riunita. Al candidato verrà assegnato un punteggio in centodecimi, risultato dalla media complessiva degli esami e dalla votazione ottenuta nell’esposizione finale.

Scarica il modulo per la domanda di ammissione all’esame finale

Il MASTER È PROPOSTO:
In collegamento con
Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna

In collaborazione con
Opera Pellegrinaggi della Romagna
Opera di Religione della Diocesi di Ravenna
Diocesi di San Marino – Montefeltro

Con il patrocinio di
Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Campus di Rimini
Ordine degli Architetti (della Provincia di Rimini)
Fondazione Universitaria San Pellegrino (Misano Adriatico)
Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport
Ufficio Nazionale della CEI per i Beni Culturali Ecclesiastici
Fondo Ambiente Italiano FAI Delegazione di Rimini
Società Italiana di Scienze del Turismo SISTUR
Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST)