Annale ISSR 13/2014

ANNALE “PAROLA E TEMPO” n. 13/2014, Ed. Panozzo, Rimini 2014, pp. 416, 23 Euro.

Il Volume, dopo l’Editoriale di Natalino Valentini, si apre con il testo della Prolusione al nuovo Anno Accademico, svolta quest’anno dalla Prof.ssa Paola Bignardi (già Presidente nazionale di A.C.) dal titolo: Incontrare il mistero della vita, da laici nel mondo e nella Chiesa. Come di consueto in apertura del volume trova spazio la sezione monografica, dedicata al tema L’uomo e il suo destino. Antiche domande e nuove sfide, a partire dalle riflessioni del Convegno che si è svolto nell’ottobre 2013. La sezione raccoglie gli interventi di Francesco Miano, Agostina Melucci, Luca Grion, Andrea Aguti e Pierpaolo Triani.
La sezione “Chiesa e Teologia” è a sua volta suddivisa in due parti: la prima, dedicata a “Eucaristia e Bibbia”, raccoglie i materiali scaturiti dalla XV Settimana Biblica (D. Arcangeli, S. Paganini, D. Scaiola, M. Grilli, F. Manzi), mentre la seconda, dal titolo “Chiesa ed Eucaristia”, trovano spazio le riflessioni di F. Lambiasi, M.I. Angelini ed E. Citterio.
La parte relativa alle riflessioni ed esperienze pastorali propone un saggio di B. Petrà sulla teologia ecumenica, a 50 anni dall’incontro tra Paolo VI e Athenagoras I, un saggio di S. Vari su teologia e vita, infine un contributo di A. Ripa dedicato a natura e finalità delle Unità pastorali secondo il diritto della Chiesa.
Di notevole interesse anche la sezione degli studi, con un saggio dedicati all’ambito pedagogico (M.T. Moscato), un contributo di esegesi biblica sul Vangelo di Marco (M. Pasqualone), una riflessione di carattere storico (G. Dini) e infine un affondo nell’ambito etico-sanitario (D. Pater).
La parte dedicata al rapporto tra città e cultura presenta un’ampia sezione dedicata al tema dell’identità culturale e religiosa dell’Europa (M.G. Baldarelli; G. Grandi; N. Genghini), oltre ad un contributo di B. Salvarani sul rapporto tra cristianesimo e buddismo.
La sesta sezione dell’Annale viene dedicata in modo più ampio ai temi dell’Arte e della Teologia, sempre più al centro della riflessione e della ricerca del nostro Istituto. In particolare viene approfondito il tema dell’umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano (S. Titta); G. Lauretano e M. Naro indagano la poesia di Agostino Venanzio Reali; infine l’ambito dell’arte figurativa viene approfondito da C. Valdameri e A. Giovanardi.
Quest’anno l’Annale prevede una settima sezione, dedicata in modo particolare a temi legati alla Storia della Chiesa locale (anche a margine della pubblicazione del II della Storia della Chiesa Riminese) con saggi di F. Lambiasi, C. Montevecchi Grassi, G. Zarri e G. Gardini.
La pubblicazione si completa con una scelta accurata di recensioni ad opere legate in gran parte alle attività di ricerca promosse dall’Istituto “A. Marvelli”.

» Scarica il contenuto completo dell’Annale ISSR 13/2014 in formato pdf

» Scarica la scheda dell’Annale ISSR 13/2014 in formato pdf

Lascia un commento