Una via di cultura, di preghiera e di conversione

Sulle strade della Spagna verso Santiago di Compostela
Viaggio-Studio a Barcellona/Santiago 2-9 Agosto 2019

Dal 2018 abbiamo pensato di integrare la formazione curricolare del nostro Istituto con la proposta di un viaggio-studio estivo a carattere culturale, biblico, teologico e artistico, momento di approfondimento attivo e arricchente, occasione per intessere relazioni interpersonali autentiche e profonde.
Il viaggio a Barcellona/Santiago 2019 rilascerà 3 crediti formativi (ects).

La proposta
Nel dicembre 2017 è stata avanzata l’interessante proposta di visitare una delle città mèta dei pellegrini cristiani dei primi secoli. Come sappiamo, i tre grandi pellegrinaggi della cristianità erano quelli che portavano dal proprio luogo di residenza a Roma (sulle tombe degli apostoli Pietro e Paolo), a Santiago di Compostela (al luogo della sepoltura dell’Apostolo Giacomo il Maggiore) e a Gerusalemme (sui “luoghi in cui risuona ancora la Parola del Vangelo che parla!”).
Riflettendo meglio si è pensato di ideare un progetto triennale che offra l’opportunità di visitare tutte e tre le mète: Roma (agosto 2018), Santiago di Compostela (agosto 2019), Terra Santa (agosto 2020).
La proposta è rivolta in primo luogo a tutti gli Studenti ed ex-studenti dell’ISSR “Alberto Marvelli” con i loro familiari e a tutti i Docenti. La partecipazione al viaggio è estesa anche agli esterni (Insegnanti di Religione, amici interessati, ecc.).

II Mèta: Barcellona/Santiago di Compostela
La proposta per la seconda mèta è quella di un “Cammino” itinerante che da Barcellona ci porti alla tomba dell’Apostolo Giacomo attraversando borghi e città spagnola permeate di cattolicesimo; e che ci aiuti a riscoprire l’antica tradizione medioevale e cristiana del pellegrinaggio.
Partiremo dalla Chiesa della Sagrada Familia, ricchissima di simbologia religiosa, preziosa nell’intreccio delle forme, affascinante nel gioco delle luci e dei colori, concepita e progettata da Gaudí come una grande catechesi su Gesù Cristo, un vero e proprio cantico di lode al Creatore. Attraverseremo la Spagna del Nord osservando come le orme degli antichi pellegrini hanno contribuito alla fisionomia geografica, politica e artistica del territorio, che si è concretizzata in chiese e ospedali, in ostelli, ponti e monasteri. Concluderemo giungendo alla Cattedrale di Santiago a Compostela, approdo finale di tanti silenziosi camminatori da varie parti d’Europa dando anche noi, con emozione, il tradizionale abbraccio alla statua del Santo.
Per il programma con le tappe fondamentali del viaggio (quello dettagliato con gli orari definitivi verrà fornito entro la fine di maggio), con il costo per persona e i termini di iscrizione:

» SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

ISCRIZIONI
Le iscrizioni al viaggio attraverso deposito di caparra (€ 300,00) si effettuano presso l’Agenzia ARIMINUM (Rimini, Via IV Novembre n.35 – tel. 0541.53956 Sig.ra Miriam Pozzi).

Segnaliamo con piacere che è possibile iscriversi al viaggio ancora fino al 19 gennaio con il costo stabilito inizialmente. Dopo tale scadenza ci sarà comunque la possibilità di iscriversi, ma il costo del viaggio (soprattutto del volo) potrebbe subire un aumento.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Vicedirettore d. Gabriele Gozzi (accompagnatore del viaggio) e alla Segreteria dell’Istituto (tel. 0541.751367).