Newsletter n. 59 – gennaio 2026

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Mar. 20/01/2026 ore 19 (online) – Avvio del per-corso AAC “La mistica della tonaca lisa: biografia spirituale di don Oreste Benzi” con la prof.ssa Elisabetta Casadei
  • Mer. 21/01/2026 ore 21 (Chiesa S. Agostino, Rimini) – Prolusione all’A.A. 2025/2026 con il filosofo e saggista prof. Massimo Cacciari
  • Ven. 23/01/2026 dalle ore 9,30 (Dipartimento di Beni Culturali, Ravenna) – Prima giornata di “Chiese: tra futuro e dismissioni. Il ruolo dell’arte nei processi di rigenerazione degli spazi liturgici”
  • Sab. 24/01/2026 dalle ore 9,30 (Aula Magna, ISSR, e Chiesa S. Francesco Saverio, Rimini) – Seconda giornata di “Chiese: tra futuro e dismissioni”
  • Lun. 02/02/2026 ore 18 (Sala S. Agostino, Rimini) – Presentazione del libro “Economia delle Arti” con gli autori Guido Candela e Antonello E. Scorcu
  • Gio. 05/02/2026 ore 20,45 (Aula magna, ISSR) – Presentazione del libro “Liturgia viva per uomini vivi” con l’autore Marcello Zammarchi

IL RESPIRO DELLA VITA

Mercoledì 21 gennaio, dalle 21, presso la Chiesa di Sant’Agostino, Massimo Cacciari e Natalino Valentini racconteranno la figura di Pavel Aleksandrovič Florenskij in occasione della Prolusione dell’Anno Accademico del nostro Istituto.
Modera Simona Mulazzani.
Florenskij fu uno dei più originali e poliedrici intellettuali russi del Novecento: prete ortodosso, filosofo, matematico, fisico, ingegnere elettrotecnico e teologo, testimone ecumenico di pace e di unità.
L’incontro è inserito tra le iniziative della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Apertura porte dalle 20.


CHIESE: TRA FUTURO E DISMISSIONI

Cosa accade quando una chiesa non è più utilizzata per il culto?
Dismissione, abbandono… o nuove possibilità di vita per le comunità?
Il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna e l’ISSR “A. Marvelli” invitano a un seminario di studi dedicato a un tema attualissimo e delicato: il futuro dei luoghi di culto e il ruolo dell’arte nei processi di rigenerazione, senza snaturarne l’identità.
Appuntamento venerdì 23 e sabato 24 gennaio, tra Ravenna e Rimini.
Info, programma completo e iscrizioni sul nostro sito:
https://www.issrmarvelli.it/chiese-tra-futuro-e-dismissioni/


NUOVI CORSI FACOLTATIVI IN PARTENZA

Si scaldano i motori per i nuovi brevi corsi facoltativi Per-Corsi AAC – Ascolto Attivo Cercasi.
Da martedì 20 gennaio prende avvio “La mistica della tonaca lisa: biografia spirituale di don Oreste Benzi”. Assieme a tale per-corso:

  • Da mercoledì 4 marzo (ore 18–20) prende il via “DABAR: la Parola di Dio che dice e dà, laboratorio esperienziale di incontro con la Bibbia attraverso metodi attivi e Psicodramma Biblico, insieme”. 28 ore, solo in presenza. La docente, Claudia Baldassari, è disponibile per un incontro online di presentazione del corso mercoledì 11 febbraio alle 18.
  • Lunedì 9 marzo inizia il corso online di 12 ore “Segni, simboli e architetture” (modulo 1), con Auro Panzetta.
  • Da martedì 17 marzo il corso “Fare formazione nel pomeriggio del cristianesimo”, con Paola Bignardi: 18 ore online e 6 ore in presenza presso il Monastero di Pennabilli.
  • Lunedì 13 aprile parte il corso online “La straniera e il fuggitivo: gli imprevedibili sentieri di Dio nelle storie di Ruth e Giona”, 16 ore con Alessandro Esposito.

Nel secondo semestre sono inoltre in programma:

  • “Musica e Mistero: ascoltare la fede attraverso il canto liturgico”, con Alessandro Casali.
  • Un secondo modulo di Improvvisazione teatrale, con Erica Brunello.

Per informazioni e iscrizioni su questi Per-Corsi: comunicazione@issrmarvelli.it


LITURGIA VIVA PER UOMINI VIVI

Un altro libro, un’altra occasione di incontro.
Giovedì 5 febbraio, alle 20,45, presso l’Aula Magna del nostro Istituto (via Covignano 265, Rimini), si terrà l’incontro dal titolo Liturgia viva per uomini vivi.
Interverrà Marcello Zammarchi, docente ISSR e autore dell’omonimo volume, che sarà possibile acquistare durante la serata.
Con lui dialogheranno Elena Massini (Pontificia Università Salesiana di Roma, presidente dell’Associazione Professori di Liturgia) e Anna Morena Baldacci (Pontificia Università Salesiana di Torino).
In collaborazione con la Biblioteca diocesana “E. Biancheri”.


ECONOMIA DELLE ARTI: DIALOGHI CON GLI AUTORI

Lunedì 2 febbraio, alle 18, appuntamento nella Sala S. Agostino (via Cairoli 36, Rimini) per la presentazione del volume Economia delle arti, a cura di Guido Candela e Antonello E. Sorcu.
Saranno presenti gli autori; interverranno inoltre Marilena Pirrelli (ArtEconomy24 e Plus24 – Il Sole 24 Ore) e Alessandro Giovanardi (direttore Musei Rimini).
Modera Marco Casadei, direttore dell’ISSR “A. Marvelli”.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’associazione Roveto Ardente.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE:
https://whatsapp.com/channel/0029Vb6sfurCXC3K06l7QC03


ROVETO ARDENTE


» ISCRIVITI A QUESTA NEWSLETTER «


Copyright (C) 2026 ISSR Rimini. Tutti i diritti riservati.
ISSR Rimini – Via Covignano 265 – 47923 Rimini (RN)