
Corso propedeutico di primo livello all’apprendimento delle tecniche base dell’improvvisazione intesa come tecnica di comunicazione applicabile sia sul palcoscenico ma soprattutto nella vita di tutti i giorni.
Con questo corso si impara a fare, a sbagliare e ad apprendere in maniera concreta e divertente con l’obiettivo primario di giocare al Teatro ma soprattutto di migliorare le proprie doti comunicative ed espressive, imparando senza giudizio, ma soprattutto senza essere giudicati.
È rivolto a tutte le persone che hanno voglia di mettersi in gioco, restando se stessi, e non richiede esperienza. Anzi meno sai, meglio fai e più ti diverti.
L’improvvisazione è un lavoro “a togliere” (convinzioni, giudizi, concetti, schemi mentali e stereotipi) lasciando agire il cervello in libertà. Aiuta a sviluppare il nostro potenziale creativo, l’ascolto di se stessi e degli altri, la capacità comunicativa, la flessibilità e l’interazione con chi ci è a fianco, l’espressività e la consapevolezza oltre che allenare la reattività, le associazioni logiche e la nostra fantasia.
Il corso prevede inizialmente una serie di giochi e attività orientati a fare conoscere le basi dell’Improvvisazione Teatrale con particolare enfasi sulla pratica dell’ascolto, sullo sviluppo delle possibilità espressive individuali e sulla sospensione del giudizio sugli altri e su di sé, sul migliorare la presenza scenica e naturalmente sul divertimento! Continueremo nella seconda fase a prendere dimestichezza con le basi dell’improvvisazione Teatrale giocando con i personaggi e le situazioni per creare piccole scene attraverso lo studio di tecniche, schemi e strutture.
Il lavoro sulla spontaneità, la reattività (azione/reazione), l’interazione e sulle emozioni saranno l’obiettivo principale del corso!
Prof.ssa Erica Brunello
Costo: 380 euro, 125 euro per studenti già iscritti all’Issr Marvelli, 225 euro per abbonati a Il Ponte
Durata: 60 ore (24 lezioni), modalità in presenza.
Mercoledì 1 ottobre e/o mercoledì 8 ottobre alle 20,30 lezione di prova gratuita.
Poi da mercoledì 15 ottobre dalle 20,30 alle 23 tutti i mercoledì fino a marzo 2026.
Spettacolo finale.
Luogo: Seminario Vescovile della Diocesi di Rimini – via Covignano 259 (adiacente all’Issr Marvelli), dotato di ampio parcheggio.
