È in Te la sorgente della vita

AA. VV., È in Te la sorgente della vita. Con Cristo o senza Cristo cambia tutto, a cura di Natalino Valentini, Ed. Paoline, Milano 2011

«È in te la sorgente della vita» (Sal 36,10)
Con queste parole il salmista scandisce il percorso delle meditazioni quaresimali raccolte nel presente volume e affidate ad autorevoli personalità della vita ecclesiale e culturale. Pur partendo da prospettive e competenze diverse, esse convergono armonicamente verso una pedagogia della vita cristiana e una rinnovata consapevolezza personale e comunitaria della vita nuova in Cristo.
Correlare la sorgente della vita con l’evento pasquale potrebbe apparire sorprendente, eppure, proprio dal mistero della morte-resurrezione di Cristo continua a scaturire un inesauribile orizzonte di senso per l’intera esistenza. La ricerca della sorgente è l’origine di ogni autentico cammino spirituale, il fine di ogni tormentato attraversamento dell’arido deserto, il vero pellegrinaggio verso la salvezza, verso la fonte zampillante della vita. Lungo questo cammino ci si può anche smarrire, perdendo di vista la sorgente. Molto significativamente, in ebraico il termine “occhio” ha la stessa radice verbale di “sorgente” (ain), rimarcando il sotteso legame tra la visione, lo sguardo e la fonte stessa della vita. Questa visione può tradursi in un vero e proprio cammino dell’uomo verso la conoscenza-esperienza della verità, un cammino di sapienza che non può più saziarsi del “solo pane” e per questo risale fino alla sorgente della vita, sulle tracce di quella Parola «che esce dalla bocca di Dio» (Dt 8,3).
di Natalino Valentini

Scarica la scheda del libro in formato pdf