Bibbia, Arte e Cultura. Aspetti culturali, linguistici e pedagogici

Il convegno Bibbia, Arte e Cultura. Aspetti culturali, linguistici e pedagogici, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” e il Servizio di Apostolato Biblico della Diocesi di Rimini, si svolgerà presso l’Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli” nelle giornate di giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 giugno 2016.

Oltre a sviluppare ulteriormente quanto già emerso nel ciclo seminariale Bibbia, traduzioni e tradizione, svoltosi nei mesi scorsi in ordine alle problematiche linguistiche e di traduzione dei testi biblici, l’attenzione si concentrerà soprattutto sulla “storia degli effetti” della Bibbia nella cultura e nell’arte.
Come abbiamo appurato la traduzione della Bibbia, ancora e prima di essere uno specifico campo di indagine per linguisti, esegeti e antropologi, è un patrimonio comune che si è sempre accresciuto nelle varie epoche e nei vari contesti culturali e storici, dando origine a tutta una serie di riflessioni e di contesti vitali che hanno avuto riverbero nell’arte, nella letteratura e nella cultura. Ciò ha portato a ripensare e a definire la Bibbia come il «grande codice» (W. Blake) della cultura universale, oltre che fonte generativa dell’esperienza di fede ebraica e cristiana.
Il Convegno ci consentirà di esplorare alcune delle più rilevanti implicazioni che, a partire dall’ambito storico­linguistico ed esegetico, si aprono al versante antropologico, artistico, culturale e pedagogico. L’intento è anche quello di comprendere non solo gli influssi e l’eredità della Bibbia lungo i secoli sul piano dottrinale e delle forme narrative e simboliche, ma anche il suo ruolo attuale nella cultura e nella scuola, ove purtroppo ancora resta in gran parte il “Libro assente”.

Scarica il PROGRAMMA COMPLETO in pdf

ISCRIZIONI
La partecipazione al Convegno richiede un’iscrizione da effettuarsi solo ed esclusivamente presso la Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli” entro e non oltre il 15 giugno 2016.
Quota di iscrizione (pasti esclusi):
- € 5,00 studenti dell’ISSR “A. Marvelli”
- € 25,00 esterni

Scarica il MODULO DI ISCRIZIONE in pdf

PATROCINI
- Associazione Biblica Italiana
- CEI-Ufficio Catechistico nazionale – Settore Apostolato Biblico (Roma)
- Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Bologna)
- Piccola Famiglia dell’Assunta (Montetauro – RN)
- Società Biblica in Italia (Roma)
- Studium Biblicum Franciscanum (Gerusalemme)
- Università Pontificia Salesiana

COLLABORAZIONI
Il Convegno si avvale della collaborazione dell’Ufficio Diocesano per l’IRC e viene proposto come attività di formazione in servizio e aggiornamento per i docenti di religione cattolica.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Tutti coloro che lo desiderano, possono richiedere alla segreteria organizzativa un Attestato di partecipazione che sarà disponibile nei giorni immediatamente successivi allo svolgimento del Convegno ed inviato tramite posta elettronica al richiedente.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”
Tel. e Fax 0541.751367
e-mail: segreteria@issrmarvelli.it