Newsletter n. 5 – Ottobre 2023

… novembre è già qui !!

IN-DIPENDENTI. DIPENDERE PER ESSERE UNICI
7 Incontri – 7 Parole

Pardēs* è lieta di invitarvi al secondo incontro della rassegna culturale “Io sono l’altro”, che vuole offrire un’opportunità di apprendimento e di dialogo in un esercizio di empatia. L’invito è rivolto a chi, credente e no, sente l’esigenza di rileggere insieme e creativamente la complessità del nostro mondo.

“L’essere dipendenti ha a che fare con la qualità delle relazioni che mettiamo in campo, anche con il Creato. Questo secondo incontro della nostra rassegna vuole sviluppare il tema dei limiti, soprattutto in relazione all’ambiente, una dimensione che da una parte può generare angoscia se pensiamo alla precarietà della presenza dell’ uomo sulla Terra, ma dall’altro è anche una risorsa e un’opportunità. Abbiamo invitato un geologo con una grande esperienza sul campo, per aiutarci a sfatare il mito dell’onnipotenza e autosufficienza dell’uomo di fronte alla natura, che invece ci impone limiti che dobbiamo accogliere e rispettare. Temi su cui anche Papa Francesco si è più volte espresso nella enciclica Laudato sì e nella più recente costituzione apostolica Laudate deum”. Don Marco Casadei – Direttore ISSR “A. Marvelli” Rimini

2° INCONTRO: #LIMITI
8 NOVEMBRE 2023
Elvezio Galanti
Geologo, docente presso l’Università degli Studi di Firenze
ex direttore del Dipartimento nazionale della protezione civile
ore 20.45 Teatro del Seminario – Rimini

ISSR MARVELLI
Via Covignano 265 – Rimini
info.iosonolaltro@gmail.com – Tel. 0541-751367

Elvezio Galanti, che ci aiuterà a rileggere insieme la complessità del mondo per rigenerare un alfabeto più umano, è stato tra i primi geologi a collaborare con il Ministro Zamberletti all’attivazione del Dipartimento nazionale della Protezione civile. Ha pertanto una lunghissima esperienza nella gestione delle emergenze nazionali e internazionali, come l’alluvione di Firenze, il terremoto nel Centro Italia del 2016, lo tsunami in Indonesia del 2004. È stato inoltre Direttore dell’Ufficio servizio sismico nazionale, contribuendo alla stesura delle nuove normative per il rischio sismico; attualmente docente presso UniFI e formatore.

(*) L’équipe di Pardēs (Paradiso) è composta da docenti e studenti dell’ISSR “A. Marvelli” che intendono promuovere occasioni preziose di riflessione e confronto fra differenti prospettive e punti divista, nell’intento di verificare “dal basso” la possibilità di rigenerare un più adeguato alfabeto del senso che ci fa umani.

» LEGGI DI PIÙ «


Quest’anno… Regala bellezza ! Regala cultura!!
Acquista un corso per un regalo sorprendente!

A.A.C. – ASCOLTO ATTIVO CERCASI

Per-corsi AAC sono proposte “facoltative” che spalancano in modo inconsueto una finestra nel panorama formativo dell’ISSR, proponendosi di allargare ulteriormente gli orizzonti culturali e gli interessi pedagogico-didattici rispetto a quelli già consolidati e strutturati come percorsi di Laurea. Si offrono pertanto come occasioni di crescita sul piano di quelle competenze spendibili nei vasti territori dell’educazione (scuola, pastorale, mediazione culturale, sociale, familiare…). Imperniati sulla figura inedita di un ascolto attivo, i Per-corsi AAC sono pensati per chiunque, credente o meno, si senta interpellato dalle opportunità formative e di aggiornamento permanente, messe in moto dal cammino sinodale della Chiesa. Si possono frequentare in base al proprio specifico interesse, scegliendone uno o più tra quelli ogni anno proposti, e ci si può iscrivere senza essere necessariamente già studenti/esse dell’ISSR.

Queste le nostre interessati proposte:

Dott. Sergio Sansone
Percorso di improvvisazione teatrale: 1° e 2° Livello

Prof. Fabrizio Mandreoli
Introduzione ai metodi teologici e alle loro questioni critiche

Prof. Auro Panzetta
Segni, simboli e architetture delle diverse culture religiose

Prof.ssa Silvia Melandri
La sfida di un nuovo Umanesimo nel tempo della complessità

Prof.ssa Claudia Baldassarri
DABAR, La Parola di Dio che dice e dà. Laboratorio di annuncio della Parola coi metodi attivi

Prof. Filippo Gridelli OFM Capp.
Quale teologia per la vita religiosa?

Prof. Giovanni Cantarini
Musica sacra

Prof.ssa Monica Mazzucco
Pratiche sinodali e gestione creativa dei conflitti

Prof. Ernesto Borghi
Alle radici della comunità cristiana. Lettura di testi biblici e riflessioni formative

L’attivazione, vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, è prevista a partire da metà gennaio.

Appuntamento al prossimo numero di questa newsletter, con le prime video interviste ai docenti di presentazione dei rispettivi corsi !!


Rimandato a gennaio l’inizio del Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Ancora aperte le iscrizioni al Corso di alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali, di durata annuale, patrocinato dalla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e riconosciuto dal Miur come aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado. Il Corso, promosso dall’ISSR e dalla Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università di San Marino, di complessivi 60 ECTS equivalenti a un Master universitario di I livello, affronterà le principali tradizioni religiose al fine di comprenderne più a fondo lo sviluppo, la diffusione e l’influsso nelle diverse civiltà e identità culturali. Le lezioni si articoleranno settimanalmente su due serate di lezione da novembre a maggio, sia in presenza sia in videoconferenza. È prevista una sola settimana residenziale concentrata nel periodo estivo.
Il titolo di Diploma universitario di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali viene rilasciato congiuntamente dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose.

L’INIZIO DEL CORSO È RIMANDATO A GENNAIO 2024

Le lezioni avranno inizio a gennaio e si articoleranno settimanalmente su due serate. Durante la pausa estiva si svolgerà una settimana residenziale. Il corso terminerà nel mese di ottobre 2024.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa:
327 07918949 – 0541 751367 – segreteriacaf@issrmarvelli.it

» LEGGI DI PIÙ «


» ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER «


Copyright (C) 2023 ISSR Rimini. Tutti i diritti riservati.
ISSR Rimini – Via Covignano 265 – 47923 Rimini (RN)