Sull’origine della vita e del mondo – 4° incontro

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino Montefeltro e la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (Sisri), in collaborazione con l’Ufficio diocesano Scuola e IRC delle due Diocesi (Rimini e San Marino-Montefeltro) propongono l’ultimo appuntamento del fecondo e apprezzato progetto interdisciplinare di formazione e ricerca dedicato al dialogo tra Scienza e Fede

Lunedì 23 Aprile 2018 (dalle ore 17.30 alle ore 20), a Rimini
Martedì 24 Aprile 2018 (dalle ore 17.30 alle ore 20), a Domagnano (RSM)

La posizione dell’uomo nel cosmo: cervello e mente nel dibattito contemporaneo
Silvano Tagliagambe
(Professore emerito di Filosofia della scienza presso l’Università degli studi di Sassari)

La mente umana e la trascendenza
Nevio Genghini
(Docente di Storia della Filosofia al Liceo Classico “G. Cesare” e all’ISSR “A. Marvelli”)

Gli incontri avranno luogo a Rimini presso la Sala Manzoni (via IV Novembre 35);
e a S. Marino presso la Sala Montelupo (Domagnano, via F. da Sterpeto 13).

Anche quest’ultimo appuntamento si propone di approfondire la relazione sussistente tra le diverse teorie scientifiche e la riflessione teologica, tenendo conto dell’interazione tra i diversi ambiti disciplinari e del dibattito culturale contemporaneo sulle neuro scienze e il rapporto tra mente e cervello.

Il percorso formativo è riconosciuto dal MIUR come aggiornamento per i Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado.

Silvano Tagliagambe
Filosofo ed epistemologo, tra i maggiori studiosi di filosofia della scienza, dopo la laurea in Filosofia si è specializzato in Fisica quantistica e Filosofia della fisica in Russia. Sviluppa la sua attività scientifica e didattica attraverso un variegato percorso universitario che lo porta ad insegnare presso diversi Atenei (Università di Cagliari, Università di Pisa, Università “La Sapienza” – Roma, Università di Sassari) dal 1974 al 2008 e a collaborare con differenti centri di ricerca internazionali come consulente scientifico. Ha dedicato un particolare interesse all’intenso scambio dialogico tra il premio Nobel della fisica Wolfgang Pauli e il fondatore della psicologia analitica Carl Gustav Jung, nel quale emerge il profondo rapporto tra filosofia, fisica e psicanalisi. È direttore scientifico del progetto Sistema Online per la Formazione, l’Insegnamento e l’Apprendimento – Sardegna; condirettore della rivista “Civiltà delle macchine”, edite dalla ERI e direttore della collana “Didattica del progetto” dell’editore Franco Angeli. Tra le numerosissime pubblicazioni segnaliamo in particolare: L’epistemologia contemporanea, Editori riuniti, 1991; Epistemologia del confine, Il Saggiatore 1997; Il sogno di Dostoevskij, come la mente emerge dal cervello, Raffaello Cortina 2002; Lo spazio intermedio. Rete, individuo e comunità, Università Bocconi Editore 2008; Pauli e Jung. Un confronto su materia e psiche, Raffaello Cortina 2011; La realtà e il pensiero. La ricerca filosofica e scientifica, Garzanti scuola 2012; Lo sguardo e l’ombra, Castelvecchi 2017.

Nevio Genghini
Dopo gli studi filosofici e due dottorati in Filosofia e Scienze umane, ha tenuto seminari e svolto lezioni presso le Università di Trieste e Chieti. Ha insegnato, come professore a contratto, presso l’Università di Urbino. Attualmente è docente di Storia della Filosofia presso il Liceo Classico “G. Cesare” di Rimini e l’ISSR “A. Marvelli” di Rimini e San Marino-Montefeltro. Tra le pubblicazioni segnaliamo: Verità e consenso. La controversia sui fondamenti morali dell’ordine politico, CSEO 1989; Identità Comunità Trascendenza. La prospettiva filosofica di Charles Taylor, Studium 2004; Lessico della libertà, Paoline 2005 (con altri); Fonti del bene comune. Cristianesimo e società aperta, Pazzini 2008.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie) si rimanda alla pagina dedicata al progetto oppure si può contattare la segreteria: 0541-751367, segreteria@isrmarvelli.it.

Materiali di approfondimento e tracce audio
» Letture consigliate
» Abstract (Silvano Tagliagambe)
» Slide intervento (Silvano Tagliagambe)

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio News