Il mistero delle nozze

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, in collaborazione con gli Uffici di Pastorale della Famiglia delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, sono lieti di invitarVi al secondo incontro del ciclo di Seminari di Teologia Pastorale su La fecondità dell’amore. Percorsi di spiritualità nuziale in ascolto dell’Amoris Laetitia, in programma per

Mercoledì 18 Gennaio 2017, alle ore 20,45

Il mistero delle nozze.
La via sapienziale dell’Amoris Laetitia: aspetti teologici e prospettive pastorali

Relatore: Prof. Don Giorgio Mazzanti
(Docente di Teologia sacramentale presso la Pontificia Università Urbaniana)

Moderatore: Don Cristian Squadrani (ISSR “A. Marvelli”)

L’incontro avrà luogo presso il Teatro del Seminario
(Rimini, via Covignano n. 259).

L’esortazione apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco ha suscitato un notevole dibattito sia all’interno che fuori della Chiesa cattolica.
L’esortazione non è sulla dottrina del matrimonio e della famiglia, ma «sull’amore nella famiglia», sulla fecondità di questo amore, sulla sua crescita: «Tutto questo si realizza in un cammino di permanente crescita. Questa forma così particolare di amore che è il matrimonio, è chiamata ad una costante maturazione. È proprio la crescita nella capacità di amare che deve guidare «lo sforzo pastorale per consolidare i matrimoni» (AL, 307).
Una “rivoluzione” impegnativa o l’inizio di un percorso rischioso che non sappiamo dove ci porterà? Il percorso seminariale, inaugurato da questo incontro tenterà di esplorare i temi principali dell’esortazione: la sua ispirazione fondamentale, i punti fermi e gli orizzonti che apre, le questioni ancora irrisolte e più scottanti.

Giorgio Mazzanti

Sacerdote della diocesi di Firenze, è docente di Teologia sacramentaria presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma. Accanto alla riflessione teologica sui sacramenti e sulla teologia nuziale, ha pubblicato diversi saggi e testi di poesia. Tra le numerose pubblicazioni segnaliamo: Nella adorata luce. Voce di sposo e voce di sposa. Un poema nuziale (2003),  Persone nuziali. Communio nuptialis. Saggio teologico di antropologia (2005), Tra soffio e carne. Una considerazione teologica sulla poesia (2009), Discesa agli inferi e dramma nuziale. Dall’abisso di morte alle Nozze escatologiche. Una linea interpretativa (2011); Uomo donna mistero grande (2013), Amore infinito, infinita variazione. Uomo e donna nel Cantico dei Cantici. Una lettura (2015).

Per ulteriori informazioni
Segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
Via Covignano 265 – Rimini
Tel. e fax 0541-751367
E-mail: segreteria@isrmarvelli.it

Scarica il dépliant in pdf

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio News