Annale ISSR 9/2010

ANNALE PAROLA&TEMPO n. 9/2010, Ed. Pazzini, Villa Verucchio 2010, pp. 464, Euro 23

Pensato originariamente come strumento di formazione e confronto culturale, ma anche di elaborazione e ricerca nelle Scienze Religiose, il prezioso e corposo volume pubblicato dall’Editore Pazzini (che supera le 400 pp.), raccoglie nelle sue sette sezioni materiali di particolare rilevanza teoretica e spirituale, quasi interamente frutto di esperienze concrete di formazione e ricerca promosse nel corso dell’ultimo Anno Accademico.
La pubblicazione si apre con la Prolusione di Mons. Antonino Raspanti (Docente della Pontificia Facoltà Teologica della Sicilia) dal titolo: La ricerca di Dio. Le sfide attuali della fede e della cultura, seguita da un intervento del Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi, che presenta e specifica il tema centrale di questo numero, svolto in maniera esemplare nella parte monografica dell’opera: Il rischio della fede nell’epoca delle idolatrie, in cui è raccolta una scelta dei numerosi contributi presentati durante il Seminario di studio e formazione svoltosi a Rimini il 2-3 ottobre 2009. Il confronto parte dalla riflessione sull’opera di Luigi Alici, Cielo di plastica. L’eclisse dell’Infinito nell’epoca delle idolatrie, e raccoglie gli interventi di L. Alici, M. Casadei, P. Grassi, N. Genghini, M. Bellini, B. Della Pasqua, V. Metalli, E. Casadei, A. Giovanardi.
Nella sezione “Chiesa e Teologia”, uno sguardo particolare è dedicato all’ambito liturgico, con il saggio di C. Giraudo, mentre M. Zust svolge una approfondita riflessione su Ecumenismo e comunione tra le Chiese.
La parte relativa alle riflessioni ed esperienze pastorali propone, tra gli altri saggi, la dettagliata ricognizione del manoscritto originale del Diario di Alberto Marvelli.
Di notevole interesse anche la sezione degli studi, che dedica uno spazio particolare alla storia e all’archeologia della Chiesa riminese (con i saggi di R. Savigni e S. Severini), ma anche uno sguardo attento sulla vita della Chiesa universale, con un saggio dedicato ad un martire del nostro tempo, Don Jerzy Popieluszko (G. Bartoszewski), fino ad una ricerca sulla realtà dei missionari in America Latina, ai tempi della colonizzazione.
La parte dedicata al rapporto tra città e cultura presenta una sezione dedicata a Turismo, cultura e spiritualità, con saggi di A.E. Scorcu e Mons. C. Mazza; segue una ricca sezione dedicata ad alcuni nodi cruciali legati al tema dell’ebraismo, con saggi di P. Stefani, E. Cecchi, P. Radi, M. Bianchi. Infine viene indagata, nei due saggi di G. Grandi e G. Perotti Barra, la figura di Jacques Maritain.
Come già nei numeri precedenti, ampio spazio è dedicato al rapporto tra poesia e teologia, in particolare viene approfondita la visione filosofico religiosa dei versi di padre Agostino Venanzio Reali (saggio di L. Iannascoli). Nella stessa sezione trovano spazio anche le poesie di S. Foschini e A. Montebelli.
La pubblicazione si completa con una scelta accurata di recensioni ad opere legate in gran parte alle attività di ricerca promosse dall’Istituto “A. Marvelli”.

» Scarica il contenuto completo dell’Annale ISSR 9/2010 in formato pdf

» Scarica la scheda dell’Annale ISSR 9/2010 in formato pdf

» Recensione pubblicata sul sito Paedagogica nel gennaio 2011

Lascia un commento