Annale ISSR 10/2011

ANNALE PAROLA&TEMPO n. 10/2011, Ed. Pazzini, Villa Verucchio 2011, pp. 447, Euro 23

Pensato originariamente come strumento di formazione e confronto culturale e di elaborazione e ricerca nelle Scienze Religiose, il prezioso e corposo volume pubblicato dall’Editore Pazzini, raccoglie nelle sue sette sezioni materiali di particolare rilevanza teoretica e spirituale, quasi interamente frutto di esperienze di formazione e di ricerca promosse nel corso dell’ultimo Anno Accademico.

La pubblicazione si apre con l’Editoriale di S.E. Mons. Francesco Lambiasi (vescovo di Rimini e Moderatore dell’ISSR “A. Marvelli”), dal titolo: Chiesa, fede e cultura. Le sfide del nostro tempo; segue quindi l’ottima Prolusione svolta lo scorso anno (in occasione della festività di san Gaudenzo) da Mons. Timothy Verdon (Direttore dell’Ufficio di “Catechesi attraverso l’Arte” della Diocesi di Firenze) dal titolo: La Bellezza nella vita della Chiesa e della città, dedicata ad una particolare interpretazione cristiana del Rinascimento italiano a partire dal Tempio Malatestiano di Rimini, oggi Basilica Cattedrale.

La sezione monografica di questo volume propone un recupero completo delle Relazioni presentate alla XIII Settimana biblica, incentrate essenzialmente su aspetti esegetici, catechetici, teologici e pedagogici del Vangelo di Marco: “Vi farò diventare pescatori di uomini” (Mc 1,17), con saggi di eminenti biblisti e specialisti di studi neotestamentari quali Elena Bosetti, Bruno Maggioni, Benedetta Rossi, Giacomo Perego. Nella sezione Chiesa e Teologia, uno sguardo particolare è dedicato sempre alla ricerca biblica, con diversi contributi di studiosi che hanno partecipato negli ultimi anni alla rassegna “Biblia”, segmento curato dall’ISSR all’interno del “Festival del mondo antico”, promosso negli ultimi anni dalla Biblioteca civica Gambalunga e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini. Tra questi figurano in particolare i saggi sul Cantico dei Cantici di Laila Lucci e Massimo Giuliani, Giorgio Mazzanti e quello su L’immagine della Chiesa nell’Apocalisse di Nazzareno Marconi

La parte relativa alle Riflessioni ed Esperienze Pastorali propone i risultati di un importante giornata di studio dedicata alla figura di Suor Faustina Zavagli (fondatrice della Congregazione Suore Francescane Missionarie di Cristo), nel centenario della sua morte, con importanti ricerche storiche e teologiche proposte da Sr. Gabriella Bortot, Piergiorgio Grassi,  Paola del Bianco, Rosita Copioli.  Completano la sezione la pregevole sintesi-bilancio relativa al Convegno diocesano sull’Educazione, “Educare alla vita buona del Vangelo” (31 marzo-2 aprile 2011), curata da don Andrea Turchini e la presentazione dell’Archivio storico “Alberto Marvelli”, a cura di Cinzia Montevecchi Grassi.

Di notevole rilievo anche la sezione Studi e Articoli, che ospita i saggi di un pregevole Convegno su Il senso religioso come oggetto di ricerca: una prospettiva multidisciplinare, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione (dell’Università di Bologna), in collaborazione con alcuni ISSR della Regione, curato e introdotto dalla prof.ssa Maria Teresa Moscato, con contributi scientifici di Rosino Gabbiadini; Ada Prisco; Ernesto Diaco. Nella stessa sezione risaltano inoltre i saggi proposti da Luciana Maria Mirri sulla teologia della bellezza nell’Oriente Cristiano; di Matteo Bianchi, sul rapporto tre Ebraismo e Modernità e di Elena Cecchi sul pensatore ebraico A. Neher. Di particolare attualità anche i contributi di Paolo Fucili e Giacomo Ruggeri dedicati alle nuove forme della comunicazione nella vita della comunità cristiana.

La sezione Agorà, incentrata sul rapporto città e cultura, ospita i fruttuosi risultati di un nutrito percorso di studi dal titolo Povertà, globalizzazione e salvaguardia del creato, con l’apporto di rilevanti saggi scientifici di Aluisi Tosolini, Stefano Zamagni; Simone Morandini; Corrado Benassi. Completano la sezione uno sguardo su cattolici e vita politica di Lucia Fronza Crepaz e due saggi sull’antropologia dell’Enciclica Caritas in Veritate di Andrea Aguti e  Biagio Della Pasqua.

La parte dell’Annale dal titolo Poesia e Preghiera, ospita pregevoli contributi su Don Florì (amico del poeta Mario Luzi) di Giorgio Mazzanti, su Cristina Campo, a cura della specialista Maria Pertile, su Agostino V. Reali di Anna Maria Tamburini e Giovanna Scarca.

Nell’ultima Sezione risaltano le preziose sintesi interpretative dedicate al I Volume di Storia della Chiesa Riminese, realizzate da Cinzia Montevecchi Grassi  e dal prof. Francesco Buranelli. Completano questa raccolta le accurate recensioni dedicate soprattutto alle principali pubblicazioni realizzate nell’ultimo anno da alcuni docenti dell’Istituto “A. Marvelli”.

Segnaliamo infine che il volume X riporta in calce l’indice completo di ogni volume precedente pubblicato nel corso di questo decennio.

» Scarica il contenuto completo dell’Annale ISSR 10/2011 in formato pdf

» Scarica la scheda dell’Annale ISSR 10/2011 in formato pdf

Lascia un commento