Il dono dell’amore e della famiglia

IL DONO DELL’AMORE E DELLA FAMIGLIA
Percorsi di spiritualità nuziale e familiare

Marzo – Maggio 2020

Monastero delle Monache Agostiniane
(Pennabilli, Via rupe, 4)

A seguito dei percorsi intrapresi negli ultimi anni in ascolto dell’Esortazione apostolica Amoris laetitia di Papa Francesco, intendiamo proseguire e approfondire questo itinerario concentrando l’attenzione su alcuni nuclei fondamentali del sacramento delle nozze, della spiritualità coniugale e familiare.
Si tratta di una proposta formativa molto essenziale, centrata sulla riscoperta condivisa del mistero nuziale e dell’amore nella famiglia, alla luce delle sfide culturali e sociali che questo tempo ci pone, in uno spirito di confronto, di incoraggiamento e di responsabile discernimento personale e pastorale.
Nel corso di questi tre momenti cercheremo di riscoprire insieme il significato cristiano dell’amore nella relazione nuziale e familiare, in un cammino di permanente crescita della qualità di queste relazioni, ma anche della loro vulnerabilità e fragilità, oggi ancora più acute che nel passato. In una Chiesa abitata da Cristo, che si riscopre popolo di Dio in cammino e che sceglie la via dell’accompagnamento e del discernimento, occorre fare chiarezza e ritrovare insieme il senso sacramentale del procedere nella vita quotidiana, con semplicità e concretezza di gesti, di sguardi, di comportamenti, nell’intensità e nella fatica delle scelte di ogni giorno. Solo in questa prospettiva può avvenire una trasformazione della relazione naturale in evento di comunione personale, cioè di grazia, di dono gratuito, di alterità e di libertà personali. Soltanto così può avvenire quella trasfigurazione dell’amore naturale in “vero amore” (Dionigi Areopagita), che nella sua compiutezza e integrità dischiude la natura autenticamente ascetica, spirituale ed etica del sacramento nuziale.

PROGRAMMA

Venerdì 20 Marzo 2020 (ore 21- 22,30)
La situazione della famiglia oggi e la fragilità delle relazioni
Una lettura sociologica alla luce di Amoris laetitia
Valter Chiani
(Sociologo, docente di Sociologia dei nuovi fenomeni religiosi all’lssr “A. Marvelli” e responsabile servizi educativi del Comune di Pesaro)

Sabato 4 Aprile 2020 (ore 16 -17,30)
L’eros e la grazia nuziale
Fondamenti antropologici e spirituali della relazione coniugale e familiare
Natalino Valentini
(Direttore e docente dell’lssr “A. Marvelli”)

Venerdì 8 Maggio 2020 (ore 21,00 – 22,30)
Il sacramento dell’amore
Il significato sacramentale e morale del Matrimonio
Gabriele Raschi
(Docente di Morale familiare e sessuale all’lssr “A. Marvelli”)

Coordinatrice:
Prof.ssa Lara Pierini
(Ufficio diocesano di Pastorale Familiare)

Finalità

L’intento è quello di offrire un contributo di riflessione sulla condizione della famiglia oggi, alla luce dell’Esortazione pastorale Amoris laetitia, al fine di recuperarne alcune idee-chiave e assimilarne lo spirito del cammino sinodale.
La finalità prioritaria di questa proposta è la formazione permanente, sia degli operatori pastorali, sia delle famiglie stesse, anche allo scopo di creare una rete di riferimento per la pastorale familiare nella diocesi.

Destinatari

Gli incontri sono aperti a tutti, ma si rivolgono in particolare alle coppie di fidanzati e alle coppie di sposi, agli operatori pastorali della famiglia; animatori ed educatori familiari e sociali; studenti dell’ISSR; docenti di religione cattolica, gruppi famiglie.

Criteri metodologici

Sarà privilegiato uno stile “laboratoriale”. Dopo la riflessione principale sul tema, si aprirà un confronto con i partecipanti sui contenuti proposti, favorendo la più ampia collaborazione e intesa relazionale, in uno stile fraterno e costruttivo di dialogo e condivisione.

Enti promotori

Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro
Ufficio di Pastorale Familiare della diocesi di San Marino- Montefeltro

» Scarica la brochure in pdf

Note informative

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio di Pastorale Familiare della diocesi di San Marino- Montefeltro, referenti: Lara Pierini (338.8915035) e Ornella Contadini, oppure alla Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli”, via Covignano 265, 47923 Rimini; Tel. 0541.751367 – email: segreteria@issrmarvelli.it.