Educare alla bellezza 2021

Educare alla bellezza
I linguaggi dell’Arte sacra nella civiltà dell’immagine

Corso di aggiornamento e formazione per docenti
Febbraio – Marzo 2021

Il percorso è riconosciuto e accreditato dall’Ufficio Scolastico Regionale e dal MIUR ed è approvato e riconosciuto dal Dipartimento Istruzione della Repubblica di San Marino.

Presentazione

Il vasto deposito di arte sacra rappresenta una straordinaria risorsa per comunicare, anche attraverso nuovi linguaggi vicini alla sensibilità contemporanea – segnata profondamente dalla civiltà dell’immagine – i contenuti del pensiero e della spiritualità cristiana.
Generare un “rinnovato” e “consapevole” sguardo sull’opera d’arte sacra e sulla bellezza in prospettiva pedagogica è l’intento fondamentale di questo progetto formativo, che, strutturandosi attraverso un ciclo di seminari tematici e di laboratori esperienziali, intende mostrare e dar testimonianza di quel fecondo colloquio intercorso nei secoli tra Arte e Fede, tra Chiesa, Arte e Società, matrice sostanziale di quell’identità culturale europea. Nel contempo si intende proporre una rigorosa ermeneutica dell’Arte Sacra, una puntuale lettura teologica (biblica, iconografica e simbolica) dell’opera d’arte generata dalla fede. Il percorso di formazione, suddiviso in due parti distinte e complementari (Seminari di ricerca e Laboratori didattici), si propone pertanto come orizzonte di senso che riconosce proprio nell’identità e nei linguaggi dell’opera d’arte una delle fonti sorgive dell’esperienza di fede cristiana e dell’educazione alla bellezza. Non a caso Paolo VI, a conclusione del Concilio Vaticano II, riflettendo proprio sull’importanza dell’arte nella vita della Chiesa, aveva avuto modo di osservare: «Questo mondo nel quale noi viviamo ha bisogno di Bellezza per non cadere nella disperazione. La Bellezza, come la Verità, mette la gioia nel cuore degli uomini ed è frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare nell’ammirazione».

Sede e iscrizioni

Il Corso di aggiornamento si svolgerà in Sala Manzoni (Rimini, Via IV Novembre, 35 di fianco alla Basilica Cattedrale).
L’intero percorso formativo dei tre seminari potrà essere seguito in presenza, nel rispetto delle disposizioni relative all’emergenza sanitaria in corso, fino ad esaurimento dei posti disponibili, ma contemporaneamente anche a distanza mediante la piattaforma Cisco Webex Meeting il cui link di collegamento verrà inviato agli iscritti, tramite posta elettronica.
L’iscrizione al Corso di Aggiornamento è da farsi attraverso il sito dell’ISSR “A. Marvelli” e all’interno del modulo sarà possibile indicare anche in quale modalità si intende seguire i Seminari (se in presenza oppure online).
L’iscrizione ai Laboratori interdisciplinari avverò in un secondo momento sempre attraverso il sito dell’ISSR “A. Marvelli”.

» SCHEDA DI ISCRIZIONE AGLI INCONTRI

Al termine del percorso formativo ogni Docente regolarmente iscritto dovrà compilare un questionario per la valutazione complessiva della proposta formativa.

Programma

SEMINARI

Lunedì 22 Febbraio 2021 ore 17-19

L’arte sacra come kerygma e mistagogia
I fondamenti biblici e teologici dell’arte cristiana

Prof. J.P. HERNANDEZ sj
(Docente di Teologia presso la “Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia” della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi, Napoli)

Moderatore: Prof. Natalino Valentini (ISSR “A. Marvelli”)

Lunedì 8 Marzo 2021 ore 17-19

Contemplare il mistero nella pittura
Verità e bellezza attraverso i simboli dell’arte cristiana

Suor MARIA GLORIA RIVA
(Madre Superiora delle Monache dell’Adorazione Eucaristica, Pietrarubbia, Diocesi di San Marino-Montefeltro)

Moderatore: Arch. Johnny Farabegoli (ISSR “A. Marvelli”)

Lunedì 29 Marzo 2021 ore 17-19

Cinema e ricerca religiosa
La fede nei nuovi linguaggi dell’arte cinematografica

Prof. RENATO BUTERA
(Docente di Storia del Cinema presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale – Università Pontificia Salesiana di Roma)

Moderatore: Prof. Auro Panzetta (ISSR “A. Marvelli”)

LABORATORI EDUCARE CON ARTE
Laboratori didattici multidisciplinari con visite guidate

RIMINI

I Laboratori didattici con le visite guidate si svolgeranno dal 3 marzo al 15 aprile con inizio alle ore 17,00 con gruppi di lavoro di 20-25 persone. La prenotazione del laboratorio (da farsi online attraverso il sito dell’ISSR “A. Marvelli”) si aprirà in data 3 febbraio. Se un laboratorio risulterà completo, sarà necessario prenotarsi sulla data successiva.

Ogni docente è tenuto a partecipare a 1 Laboratorio didattico di 3 ore con visita guidata scegliendo una delle 3 seguenti opzioni:

  1. L’Umanesimo Cristiano del Tempio Malatestiano
    Percorsi didattici rivolti in particolare ai docenti di scuole secondarie di I e II grado, con l’Arch. Johnny Farabegoli e il Prof. Alessandro Giovanardi.
  2. Una “Scuola” che (in)segna
    Percorsi didattici sugli affreschi della “Scuola Riminese del Trecento” nella chiesa di sant’Agostino, con il Prof. Auro Panzetta e il Prof. Alessandro Giovanardi.
  3. Educare i bambini all’immagine e alla scoperta del Tempio Malatestiano
    Percorsi didattici di educazione al patrimonio artistico religioso, rivolti in particolare ai docenti di scuole dell’infanzia e primarie, con la Dott.sa Elena Savini.

LABORATORIO DIDATTICO IN VERTICALE

Entro Aprile 2021 i docenti svolgeranno, all’interno degli Istituti Scolastici di appartenenza, un laboratorio didattico di 3 ore volto alla riflessione critica, al confronto e alla condivisione dei contenuti del Corso. Il lavoro di gruppo avrà come finalità aiutare gli insegnanti ad acquisire le competenze necessarie per declinare le Indicazioni Nazionali relative all’IRC e tradurre didatticamente con metodologie innovative i contenuti e gli elementi principali dell’educazione alla bellezza e alla conoscenza dell’arte cristiana.

S. MARINO-MONTEFELTRO

I Laboratori didattici con le visite guidate si svolgeranno dal 1 al 30 aprile con inizio alle ore 17,00 con gruppi di lavoro di 15 persone. La prenotazione del laboratorio (da farsi online attraverso il sito dell’ISSR “A. Marvelli”) si aprirà in data 3 febbraio. Se un laboratorio risulterà completo, sarà necessario prenotarsi sulla data successiva.

Ogni docente è tenuto a partecipare a 2 Laboratori didattici di 3 ore, ciascuno con visita guidata, scegliendo tra le 3 seguenti opzioni:

  1. SAN LEO
    Basilica-Cattedrale di San Leone (XII sec.) e Pieve romanica di Santa Maria Assunta, con il Prof. Auro Panzetta.
  2. PENNABILLI
    Santuario della Beata Vergine delle Grazie (chiesa di Sant’Agostino) e Museo di Arte Sacra, con l’Arch. Johnny Farabegoli.
  3. TALAMELLO
    Chiesa di San Lorenzo (Crocifisso di Scuola Riminese del ‘300) e Cappella votiva del cimitero (1437), con affreschi di Antonio Alberti da Ferrara, con il Prof. Alessandro Giovanardi.

Finalità

Il Corso di aggiornamento coordinato dall’ISSR “A. Marvelli”, nel solco di una consolidata esperienza formativa maturata all’interno del Master in “Valorizzazione dell’arte sacra e del Turismo religioso”, si propone di offrire ai partecipanti gli strumenti critici e le competenze per mettere in atto un’educazione alla bellezza e una declinazione didattica dell’arte sacra e dei suoi linguaggi. L’aspetto caratterizzante dei seminari sarà l’apertura dialogica all’interpretazione e alla comprensione dei contenuti dell’arte cristiana, tenendo conto dei nessi fondativi: teologici, biblico-sapienziali, simbolici, iconografici e liturgici. L’attività laboratoriale completerà e integrerà in modo significativo il percorso formativo attraverso un diretto coinvolgimento dei partecipanti.

Obiettivi

– Comprendere la rilevanza educativa della bellezza, della dimensione estetica e dei linguaggi dell’arte.
– Acquisire una conoscenza adeguata nella lettura teologica dell’arte sacra, operando un’accurata ermeneutica dei suoi significati.
– Riconoscere l’efficacia della comunicazione didattica attraverso l’opera d’arte sacra.
– Custodire ed educare alla bellezza valorizzando l’arte come modalità di conoscenza, di confronto e dialogo con la cultura contemporanea.
– Favorire la conoscenza dei nuovi linguaggi della cultura e della fede attraverso l’arte.
– Sollecitare un più ampio e rinnovato interesse nei confronti del patrimonio artistico religioso e dei beni culturali ecclesiali.

Destinatari

Questa proposta formativa si rivolge in particolare agli Insegnanti di Religione Cattolica delle scuole di ogni ordine e grado (come percorso di formazione in servizio), agli insegnanti di altre discipline (in particolare di Storia dell’Arte, Letteratura, Filosofia, Scienze umane ecc.); ad operatori della cultura e della comunicazione; ai catechisti e agli operatori e animatori pastorali.

Coordinamento scientifico

Prof. Natalino Valentini, Arch. Johnny Farabegoli, Prof. Auro Panzetta.

Enti promotori e collaborazioni

Il Progetto formativo è promosso dall’ISSR “Alberto Marvelli” in collaborazione con:
– Ufficio Diocesano Scuola e IRC – Diocesi di Rimini
– Ufficio Diocesano Scuola e IRC – Diocesi di San Marino-Montefeltro
– Ufficio Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici (Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro)

Con il Patrocinio di:

– Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna
– Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI

Note organizzative e logistiche

Per la partecipazione al corso di aggiornamento si richiede l’iscrizione obbligatoria da effettuare tramite il sito:

» SCHEDA DI ISCRIZIONE AGLI INCONTRI

Il Corso è costituito da tre appuntamenti seminariali di 2 ore di attività (con relazione, dibattito e confronto), laboratori didattici multidisciplinari con Visite guidate e un laboratorio didattico in verticale (quest’ultimo è previsto solo nel programma della Diocesi di Rimini), oltre alla compilazione del questionario di valutazione. Totale complessivo 20 ore (12 ore di formazione diretta e 8 di autoformazione).
La quota di iscrizione prevista è di 20 Euro. Le iscrizioni sono aperte dal 1 gennaio al 19 febbraio 2021 e si effettuano solo attraverso il sito dell’Istituto.

» Scarica la brochure in pdf

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
Via Covignano, 265 – Rimini
Tel. e fax 0541.751367
E-mail: segreteria@issrmarvelli.it