Custodire il creato

Custodire il creato
Educare alla cura della casa comune secondo la “Laudato Si'”

Rimini e San Marino-Montefeltro
Anno Scolastico 2021-2022

» ISCRIZIONE ONLINE «

Corso di aggiornamento, formazione e ricerca riconosciuto e accreditato dal


Presentazione

“Molte cose devono orientare la propria rotta, ma prima di tutto è l’umanità che ha bisogno di cambiare”
(Papa Francesco, Laudato Si’, 202)

L’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco non è solo l’ultimo pilastro di un vasto e variegato magistero di dottrina sociale della Chiesa, ma anche un manifesto scientifico, educativo, sociale e politico per la “cura della casa comune”. Accolta inizialmente come l’avvio di un tempo nuovo di dialogo e collaborazione per la custodia della Terra, ma anche come un grido contro un sistema che devasta l’ambiente e uccide i poveri, oggi, a sei anni dalla sua promulgazione, si registra ancora una scarsa recezione del suo potente messaggio pedagogico ed etico, nonostante la crescente sensibilità ecologica da parte di molti giovani dell’intero pianeta.
Il percorso che qui presentiamo, suddiviso in due parti distinte e complementari (Conferenze e Laboratori didattici), si propone come proposta formativa rivolta in modo speciale a tutti gli educatori e ai docenti delle diverse discipline, nel tentativo di approfondire i contenuti di fondo dell’Enciclica in una prospettiva interdisciplinare e di visione integrale della conoscenza dei problemi cruciali che vive oggi il pianeta terra, con l’intento di contribuire concretamente a mettere in atto un’autentica pedagogia e spiritualità ecologica, in grado di tradursi poi in progettualità etica e politica.
Come fortemente richiamato dall’Enciclica, siamo oggi di fronte all’emergere di “una grande sfida culturale, spirituale e educativa che implica lunghi processi di rigenerazione” (LS, 202). Non possiamo più sentirci estranei a questi processi, indifferenti di fronte all’aggressione quotidiana nei confronti del creato. In questa prospettiva, la scuola e il mondo dell’educazione rivestono una speciale rilevanza sul piano culturale e formativo, ma soprattutto una fondamentale responsabilità pedagogica che non può essere ulteriormente dilazionata o elusa. Anche in questo caso, “il tempo si è fatto breve” e ciò esige da parte di tutti una rinnovata consapevolezza e una nuova prassi.

» Scarica la brochure in pdf

Sede e iscrizioni

Le tre Conferenze sui fondamenti dell’Enciclica si svolgeranno in Sala Manzoni (Rimini, Via IV Novembre, 35 di fianco alla Basilica Cattedrale), mentre i Laboratori didattici avranno come sede l’Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli” (Rimini, Via Covignano, 265).
Le attività formative verranno proposte simultaneamente nella duplice modalità: in presenza (fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle norme relative all’emergenza sanitaria in corso) e online, mediante la piattaforma Cisco Webex Meeting.

Per partecipare al Corso di aggiornamento si richiede l’iscrizione tramite il sito dell’ISSR “A. Marvelli”: all’interno del modulo sarà possibile indicare come si intende partecipare (in presenza oppure online).

» ISCRIZIONE ONLINE «

LE ISCRIZIONI SI APRONO LUNEDÌ 10 GENNAIO, E NON PRIMA, E SI CHIUDONO DOMENICA 6 FEBBRAIO 2022, E NON OLTRE.

Le iscrizioni ai laboratori sono riservate ai soli Insegnanti regolarmente iscritti al Corso e si apriranno prossimamente su indicazioni fornite direttamente dalla Segreteria organizzativa.

La quota di iscrizione è di euro 20,00.

Il Corso di aggiornamento viene offerto contemporaneamente su Rimini e San Marino-Montefeltro. Ogni appuntamento prevede 2 ore di attività (con relazione, dibattito e confronto), più la partecipazione ad un Laboratorio didattico (di 2 ore) e al Laboratorio esperienziale (3 ore).
Totale complessivo 20 ore (11 ore di formazione diretta e 9 di autoformazione, comprensivo della compilazione del questionario di valutazione).

Programma

CONFERENZE SUI FONDAMENTI
Sala Manzoni (Rimini via IV Novembre 35)

Lunedì 14 Febbraio 2022 dalle 17 alle 19

Custodire la creazione sulle tracce della “Laudato Si'”
L’ecologia integrale quotidiana e la responsabilità educativa

Simone Morandini
(Docente di Teologia della Creazione alla Facoltà Teologica del Triveneto, Padova e all’ISE di Venezia)

Moderatore, Natalino Valentini (Issr “A. Marvelli”)

Lunedì 28 Febbraio 2022 dalle 17 alle 19

Il vangelo della creazione rivolto ai giovani
Lo sguardo biblico e teologico sulla cura della casa comune

Lidia Maggi
(Biblista, teologa e pastora battista)

Moderatore, Gabriele Raschi (Issr “A. Marvelli”)

Martedì 8 Marzo 2022 dalle 17 alle 19

Educare all’umano e custodire il creato per aprire orizzonti
Una pedagogia e una spiritualità per il cambiamento

Pierpaolo Triani
(Docente di Pedagogia generale all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano – polo di Piacenza)

Moderatore, Daniele Celli (Issr “A. Marvelli”)

LABORATORI e PERCORSI DIDATTICI
Aula Magna ISSR “A. Marvelli” (via Covignano 265)

Ogni docente è invitato a partecipare almeno a uno dei Laboratori didattici scegliendo tra le 4 proposte sotto elencate. È necessaria la prenotazione, indicando l’opzione e le date prescelte.

Lunedì 14 Marzo 2022 dalle 17 alle 19

Percorsi didattici e laboratoriali sulla “Laudato Si'”: esperienze a confronto
Itinerari didattici per docenti di scuole dell’infanzia e primarie

a cura della Prof.ssa Ada Prisco
(Issr di Foggia)

Lunedì 21 Marzo 2022 dalle 17 alle 19

Educare alla cura dell’ambiente nell’infanzia: le favole cosmiche
Itinerari didattici per l’infanzia ispirati alla pedagogia di Maria Montessori per docenti di scuole dell’infanzia e primarie

a cura della Prof.ssa Micaela Mecocci
(Lugano)

Lunedì 28 Marzo 2022 dalle 17 alle 19

Laboratori di narrazione e drammatizzazione sull’Enciclica “Laudato Si'”
Itinerari didattici per docenti di scuole secondarie di I grado

a cura del Prof. Marco Tibaldi
(Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna – Bologna)

Lunedì 4 Aprile 2022 dalle 17 alle 19

L’arte e il cinema al servizio dell’educazione e della custodia del creato
Proposte per itinerari didattici rivolti in particolare ai docenti di scuole secondarie di II grado

guidati e animati dal Prof. Renato Butera
(Università Pontificia Salesiana)

LABORATORO DIDATTICO-ESPERIENZIALE
per gli Insegnanti di Religione

Entro il mese di aprile i docenti svolgeranno all’interno degli Istituti Comprensivi di appartenenza un Laboratorio orizzontale per ordini di scuole, coordinato da un referente indicato dall’Ufficio Scuola – IRC. Sarà un momento di confronto finale in presenza che prevede la condivisione, da parte dei partecipanti, di percorsi didattici, strumenti, metodologie ed esperienze maturate e già avviate in ambito scolastico sui contenuti proposti dal Corso.

Finalità

Il Corso di aggiornamento si propone di offrire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi e le competenze per una personale declinazione pedagogica e didattica dei contenuti di fondo dell’Enciclica Laudato Si’, tenendo conto della sua natura multidisciplinare e della complementarietà dei diversi sguardi (scientifico, biblico-teologico, pedagogico, etico-politico).
L’aspetto caratterizzante sarà l’attenzione alla dimensione pedagogica dell’Enciclica, alle sue diverse declinazioni educative a partire dal contesto scolastico e alla messa in atto dei diversi stili di vita.
L’attività laboratoriale completerà e integrerà in modo significativo il percorso formativo attraverso un diretto coinvolgimento dei partecipanti, l’elaborazione condivisa delle diverse metodologie didattiche e il confronto con le diverse esperienze messe in atto.

Obiettivi

– Tradurre nel mondo della scuola le istanze di fondo dell’Enciclica nei diversi ordini scolastici e ambiti disciplinari, a partire dall’Insegnamento della Religione Cattolica.
– Favorire la conoscenza e la prassi dell’ecologia umana integrale nella scuola e nella società.
– Generare un’attenzione e una sensibilizzazione per la custodia del creato e la difesa della giustizia a livello nazionale e globale.
– Approfondire i contenuti di fondo dell’Enciclica Laudato Si’ prendendo le mosse dal Cantico delle creature di Francesco d’Assisi, superando una visione antropocentrica per aprirsi alla necessità di un’alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale.
– Ricercare le profonde connessioni evangeliche tra pace, accoglienza, tutela ambientale, giustizia sociale, rispetto della natura, lotta alla povertà, sostenibilità dei consumi.
– Elaborare un percorso di pensiero e di azione imperniato sull’ecologia umana integrale, che abbracci il vivente recuperando la sapienza biblica e la spiritualità cristiana.

Coordinamento scientifico

Natalino Valentini, d. Marco Casadei, Gabriele Raschi, Daniele Celli.

Enti promotori e collaborazioni

Il Progetto formativo è promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” in collaborazione con:
– Uffici Diocesani Scuola e IRC della Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro;
– Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e Politica (Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro).

Con il Patrocinio di:

Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna

Per informazioni:
Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
Via Covignano, 265 – Rimini
Tel. e fax 0541.751367
E-mail: segreteria@issrmarvelli.it