CORSO DI AGGIORNAMENTO 2023

Cosa significa insegnare Religione Cattolica oggi
Sfide e prospettive di una disciplina al bivio

Corso di aggiornamento, formazione e ricerca
riconosciuto e accreditato dal

Rimini e San Marino-Montefeltro
Anno Scolastico 2022-2023

» LINK PER ISCRIVERSI AL CORSO DI AGGIORNAMENTO «

Presentazione

La didattica scolastica, e in special modo la didattica dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), ha subito negli ultimi decenni un profondo cambiamento, le cui cause sono molteplici. Nonostante l’attenzione riservata alla formazione degli insegnanti che si vorrebbe sorretti da competenze solide e da una sicura capacità comunicativa, molto resta ancora da fare alla luce soprattutto delle nuove problematiche e delle inedite sfide che si sono amplificate negli ultimi anni, anche a causa della pandemia. La progressiva espansione delle tecnologie informatiche nello svolgimento dei processi di formazione e programmazione scolastica ha influenzato e modificato profondamente le metodologie e i linguaggi della comunicazione.
A quasi quarant’anni dall’ultimo Concordato tra Stato e Chiesa italiana, è necessario ripensare l’identità dell’IRC quale contributo prezioso per la crescita umana e la formazione culturale della persona, mettendo in atto una più attenta verifica dei contenuti di questa disciplina e allo stesso tempo sollecitando la ricerca di nuove metodologie e strategie didattiche in grado di restituire la pluralità e la ricchezza della sua proposta di senso.
Il percorso che qui presentiamo è una proposta formativa rivolta in modo speciale a tutti gli Insegnanti di Religione Cattolica delle due Diocesi, ma vuole essere anche un’occasione di confronto più ampio sui contenuti, i criteri pedagogici, le metodologie didattiche per docenti di altre discipline ed educatori impegnati nella formazione e nella pastorale scolastica. Nel contempo l’intento è anche quello di avviare una riflessione articolata sulle competenze relazionali degli IdR chiamati a governare le complesse dinamiche del contesto scolastico e del mondo che ci circonda. Il progetto, che si articolerà nell’arco di un triennio, porrà a tema, nel primo anno, come pre-testo, il perimetro formativo ed educativo in cui si colloca oggi l’insegnamento della Religione Cattolica e le competenze relazionali richieste dal ruolo del docente in tale contesto.

» Scarica la brochure in pdf

Iscrizione al corso di aggiornamento

Per partecipare al Corso di aggiornamento si richiede l’iscrizione tramite il sito dell’ISSR “A. Marvelli”.
La scheda di iscrizione presente sul sito dell’ISSR “A. Marvelli” contiene sia i Seminari, sia i quattro Laboratori attinenti ai vari cicli di studio; l’iscrizione per tutte le attività, dunque, avverrà una sola volta tramite questo format.

Coordinamento scientifico

Marco Casadei, Elena Cecchi, Daniele Celli, Auro Panzetta, Cristian Simoni, Natalino Valentini.

Enti promotori e collaborazioni

Il Progetto formativo è promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” in collaborazione con gli Uffici Diocesani Scuola e IRC della Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro.

Per informazioni:
Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
Via Covignano, 265 – Rimini
Tel. e fax 0541.751367
E-mail: segreteria@issrmarvelli.it