Bioetica di fine vita

Bioetica di fine vita
Uno sguardo dentro l’esperienza del soffrire e del morire

Corso di aggiornamento, formazione e ricerca
Marzo – Maggio 2019

Note tecniche di partecipazione

Il corso di aggiornamento richiede un’iscrizione da effettuarsi entro il 30 gennaio 2019, con una quota di partecipazione di 20 Euro, tramite la compilazione del seguente:

» MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE «

Il percorso, riconosciuto dal MIUR come aggiornamento per i Docenti delle Scuole dell’Infanzia e della Primaria, prevede complessivamente 20 ore di lavoro suddivise tra incontri frontali, laboratorio didattico, rielaborazione personale e unità di lavoro.

Presentazione

Le questioni di bioetica, soprattutto quelle riguardanti il fine vita, sono tornate di stringente attualità e impongono la crescita di un pensiero interrogante sulle diverse implicazioni che l’esperienza della malattia, del soffrire e del morire genera sulla coscienza personale e collettiva, sulle scelte morali e spirituali, culturali e politiche. Attorno alle questioni di bioetica, oggi diventate cruciali, interferiscono diversi saperi e competenze interdisciplinari: biologica, medica, filosofica, morale, giuridica, politica. Ambiti certamente distinti, eppure strettamente interconnessi, che richiedono una visione unitaria, a partire soprattutto dal contesto educativo e scolastico. Come valorizzare dal punto di vista educativo e didattico i vari elementi del contesto clinico, nonché i diversi aspetti dell’agire morale, tenendo conto della molteplicità e della variabilità delle problematiche etiche e deontologiche che caratterizzano le decisioni sul fine vita? Come ripensare la morte, nell’epoca della sua progressiva rimozione? Quale contributo può offrire il Cristianesimo a un nuovo umanesimo, recuperando la comprensione della mortalità e un nuovo sguardo sulla fragilità e la vulnerabilità? Si aprono qui inedite prospettive per una rinnovata considerazione della pietà, della misericordia, ma anche della speranza, oltre la vita.

Programma

Venerdì 1 Marzo 2019
ore 21,00-22,30 Sala Manzoni (via IV Novembre, Rimini)

Prolusione inaugurale
Saluti iniziali

Ricomprendere la morte
Il senso della speranza cristiana, oltre la vita.
Una lettura teologica
Prof. Kurt Appel
(Docente di Teologia Fondamentale all’Università di Vienna)

Moderatore: Prof. Don Marco Casadei
(ISSR “A. Marvelli”)

Lunedì 25 Marzo 2019
ore 17,30-20,00 Sala Manzoni (via IV Novembre, Rimini)

Malattia, sofferenza e morte: “scandalo” dell’esistenza umana?
Aspetti antropologici, medici e morali

Prof. Salvino Leone
(Medico e docente di Teologia Morale e Bioetica presso la Facoltà Teologica della Sicilia, Presidente dell’Istituto di Studi Bioetici di Palermo)

Dott. Antonio Polselli
(Oncologo – AUSL Romagna)

Moderatore: Prof. Gabriele Raschi
(ISSR “A. Marvelli”)

Lunedì 15 Aprile 2019
ore 17,30-20,00 Sala Manzoni (via IV Novembre, Rimini)

Fine vita: eutanasia e testamento biologico
Valutazione etica e implicazioni giuridico-politiche

Prof.ssa Luisa Maris Borgia
(Vice Presidente del Comitato Sammarinese di Bioetica)

Dott. Marco Maltoni
(Direttore UO Cure Palliative – AUSL Romagna-Forlì)

Moderatore: Prof. Don Massimiliano Cucchi
(ISSR “A. Marvelli”)

Lunedì 29 Aprile 2019
ore 17,30-20,00 Sala Manzoni (via IV Novembre, Rimini)

Comprendere la sofferenza e accompagnare la speranza
Aiutare a vivere il tramonto: cure palliative e misericordia

Prof. p. Arnaldo Pangrazzi
(Docente di Pastorale sanitaria e di Clinical Pastoral Education presso il “Camillianum” – Istituto lnternazionale di Teologia Pastorale Sanitaria, Roma)

Moderatrice: Prof.ssa Patrizia Gasponi
(UDS, Diocesi di Rimini)

Coordinamento scientifico del progetto:
Prof. Gabriele RaschiProf. Natalino Valentini

Laboratorio didattico

A conclusione dell’itinerario formativo, i docenti partecipanti svolgeranno un Laboratorio didattico all’interno delle singole Scuole e/o Istituti. Il coordinamento del laboratorio sarà affidato ai docenti indicati dall’Ufficio Diocesano Scuola e IRC delle due Diocesi coinvolte.
Il laboratorio, della durata non inferiore alle 3 ore, è finalizzato all’elaborazione di un’Unità di lavoro da proporre all’interno dell’attività didattica nei diversi ordini di scuola. L’unità di lavoro dovrà poi essere inviata all’ISSR “A. Marvelli” entro il 15 maggio 2019.

Metodologia

Il ciclo di incontri è incentrato primariamente sullo studio accurato delle problematiche in oggetto attraverso l’ascolto, il dialogo e il confronto con gli studiosi coinvolti, arricchito dalla presentazione delle loro ricerche e dalla testimonianza di medici ed educatori. Ad ogni relatore sarà richiesta anticipatamente una sintesi (abstract) dell’intervento e alcune mappe concettuali dei contenuti proposti. Tali materiali saranno resi disponibili sul sito dell’Istituto prima di ogni incontro.

Finalità

Il percorso formativo tenterà di offrire strumenti di conoscenza per un contributo al confronto culturale, medico-scientifico, spirituale ed etico-politico, ma soprattutto pedagogico, su alcune questioni di fondo di bioetica inerenti il fine-vita. Si intende inoltre favorire il discernimento e la consapevolezza in ambito pedagogico-didattico su queste tematiche.

Destinatari

Questa proposta formativa si rivolge in particolare agli Insegnanti di Religione Cattolica, ai Docenti di scuola secondaria (in particolare di Filosofia, Scienze, Scienze umane, giuridiche, mediche ecc.), ma anche agli operatori sanitari, animatori ed educatori familiari e sociali.

In collaborazione con

Ufficio Diocesano Scuola e IRC
(Diocesi di Rimini)

Ufficio Diocesano Scuola e IRC
(Diocesi di San Marino-Montefeltro)

Ufficio Diocesano per la Pastorale della salute

Con il Patrocinio di

Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna

Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Rimini

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Repubblica di San Marino

» Scarica la brochure in pdf

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
Rimini – Via Covignano, 265 – Tel. e fax 0541.751367
E-mail: segreteria@issrmarvelli.it