Questioni di bioetica in prospettiva interreligiosa

Corso di Alta Formazione in “Dialogo interreligioso e Relazioni internazionali”
Seminari di approfondimento

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro) è lieto di invitarvi al prossimo Seminario monografico di approfondimento, ricerca e confronto (suddiviso in due parti) inserito all’interno del percorso formativo dedicato al Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali.

Mercoledì 3 Giugno 2020 (dalle 17,10 alle 19,40)
e
Martedì 9 Giugno 2020 (dalle 17,10 alle 19,40)

il Prof. Gabriele Raschi tratterà il tema:

Questioni di bioetica in prospettiva interreligiosa

Sarà possibile seguire questi Seminari sulla piattaforma Cisco Webex Meetings, collegandosi al seguente link:

https://graschi71.my.webex.com/join/graschi71

Il Seminario si prefigge di identificare sia le convergenze o similitudini, sia le differenze, tra le principali culture religiose sulle tematiche della bioetica, allo scopo di promuovere una cultura dell’incontro, di mutuo rispetto e dialogo proficuo, capace di costruire punti di conoscenza e di possibile convergenza etica nell’ambito delle scienze della vita e della salute delle quali si occupa la bioetica globale. L’obiettivo è quindi quello di conoscere i principi teologici che definiscono l’approccio ai principali problemi di bioetica e comprendere quali atteggiamenti possono caratterizzare, in relazione alla loro appartenenza religiosa, le persone di fronte alle questioni più attinenti le diverse forme di manipolazione della vita fisica. Per ogni tematica verranno comparate le posizioni della teologia cattolica con quelle presentati nelle altre confessioni cristiane (ortodossa e protestante) e delle altre fedi monoteiste (Ebraismo ed Islamismo).

Il Prof. G. Raschi è docente di Morale familiare e sessuale e di Teologia della nuzialità presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”. Svolge inoltre il corso di Bioetica Sanitaria presso il Corso in Scienze Infermieristiche dell’Istituto Camilliano (affiliato all’Università Cattolica del Sacro Cuore) ed è insegnante di religione cattolica nei licei della Repubblica di San Marino, nonché coordinatore del Dipartimento della Sanità e Sicurezza Sociale afferente alla Segreteria di Stato alla Sanità della Repubblica di San Marino, Presidente del Comitato Etico della Fondazione In Scientia Fides e della Università Sammarinese dell’Età Libera “Il Sorriso”.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui ricordiamo Le condotte suicidarie negli adolescenti, ISB, Acireale (CT) 2003 e La bioetica sfida l’uomo, l’uomo sfida la bioetica, Il Ponte Vecchio Editore, Cesena /FC) 2009.

I Seminari sono rivolti in particolare agli iscritti del Corso di Alta Formazione, ma sono aperti anche ad ospiti esterni interessati ad approfondire gli argomenti proposti.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:
Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli”
Via Covignano 265, 47923 Rimini
Tel. 0541-751367
E-mail: segreteriacaf@ismarvelli.it (oppure segreteria@isrmarvelli.it)