Annale ISSR 12/2013

ANNALE “PAROLA E TEMPO” n. 12/2013, Ed. Pazzini, Villa Verucchio 2013, pp. 432, Euro 23.

Il Volume, dopo l’Editoriale curato quest’anno da Nevio Genghini, si apre con il testo della Prolusione al nuovo Anno Accademico, svolta da Mons. Domenico Sigalini (Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana) dal titolo: Educare e formare i giovani alla fede. A seguire trova spazio la sezione monografica di questo Volume, Il Vangelo della grazia e del perdono in San Paolo, che trae spunto dai temi trattati nel corso della XIV Settimana Biblica. La sezione raccoglie gli interventi di Romano Penna, Patrizio Rota Scalabrini e Francesco Mosetto, dedicati in modo particolare alla Lettera ai Romani, e il saggio di Luca Spegne, che propone una lettura esegetico-strutturale della Seconda Lettera ai Tessalonicesi.
Nella sezione “Chiesa e Teologia”, trovano spazio una riflessione sulle donne del Vangelo curata da Francesco Lambiasi, un accurato affondo sul Vaticano II di Giorgio Campanini, e infine un saggio di Paolo Fucili dedicato ad alcuni temi teologici del pontificato di Benedetto XVI.
La parte relativa alle riflessioni ed esperienze pastorali propone una sezione dedicata alla Settimana sociale nella nostra Diocesi, dedicata a La famiglia, speranza e futuro per il nostro territorio, oltre ad un breve ma prezioso saggio di Pietro Magnanini che compara i Vangeli di Matteo e Luca a proposito della famiglia di Gesù.
Di notevole interesse anche la sezione degli studi, che dedica spazio all’ambito pedagogico, sociologico e filosofico, con i saggi di G. Boselli, O. Parma e E. Cecchi, e apre uno spaccato sulla liturgia in rapporto ai luoghi della celebrazione, con i testi di S. Pavani e C. Messina.
La parte dedicata al rapporto tra città e cultura presenta una disamina di diverse tematiche, spaziando dagli aspetti sociali dell’Eucaristia (E. Castellucci) alla Chiesa riminese in età medievale (A. Rigon), dallo sviluppo del territorio a partire dalla cultura (P. Battilani) ad un affondo su Gaudì (M. Manservigi) e sull’eperienza di “Pietre Vive” (M.L. Simonato).
A partire da quest’anno, la sesta sezione dell’Annale viene dedicata in modo più ampio ai temi dell’Arte e della Teologia, sempre più al centro della riflessione e della ricerca del nostro Istituto, in ragione degli stimoli ricevuti dalla nascita della Laurea Specialistica in Arte sacra e Turismo religioso. In particolare viene approfondito il rapporto tra Chiesa e artisti nel magistero contemporaneo (M. Naro), seguono due saggi su simbolica e iconografia in due opere pittoriche di ambito riminese (C. Valdameri e A. Giovanardi), segue uno studio sull’edilizia di culto (P. Novara), per chiudere con alcune poesie dedicate da Ardea Montebelli alla missione in Cina di Matteo Ricci. La pubblicazione si completa con una scelta accurata di recensioni ad opere legate in gran parte alle attività di ricerca promosse dall’Istituto “A. Marvelli”.

» Scarica il contenuto completo dell’Annale ISSR 12/2013 in formato pdf

» Scarica la scheda dell’Annale ISSR 12/2013 in formato pdf

Lascia un commento