Newsletter n. 69 – maggio 2026

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Lun. 01 e Mar. 02/06/2026 (Monastero di Pennabilli) – “Fare formazione nel pomeriggio del cristianesimo” con Paola Bignardi
  • Gio. 04/06/2026 ore 21 (Teatro del Seminario, Rimini) – “La ferita. Relazioni senza corpo” con Adriano Favole e Simona Mulazzani
  • Gio. 11/06/2026 ore 21 (Teatro del Seminario, Rimini) – “Il pensiero che si impoverisce” con Silvano Tagliagambe e Davide Arcangeli
  • Gio. 18/06/2026 ore 21 (Teatro del Seminario, Rimini) – “Oltre l’umano? Protesi cognitive e identità” con Roberto Marchesini e Maurizio Mussoni

L’UMANO CHE RESTA. COME LE TECNOLOGIE POSSONO CAMBIARE CIÒ CHE SIAMO

Che cosa resta dell’umano nell’epoca dell’intelligenza artificiale? Per riflettere insieme su questa domanda, l’associazione Roveto Ardente APS, in collaborazione con l’ISSR “A. Marvelli” e con il patrocinio del Comune di Rimini ed ENIA, propone un ciclo di tre incontri aperti alla cittadinanza. Al Teatro del Seminario di Rimini, il 4, 11 e 18 giugno alle ore 21, studiosi di rilievo internazionale accompagneranno il pubblico in un confronto sui cambiamenti che le tecnologie stanno portando nelle relazioni, nel pensiero e nell’identità umana. Ingresso libero.

Consulta il programma completo:
https://www.issrmarvelli.it/lumano-che-resta-tre-incontri-per-riflettere-su-ia-relazioni-e-identita/


CONCLUSIONE DELL’ANNO ACCADEMICO: UNA SERATA DI GIOIA E CONDIVISIONE

Mercoledì 27 maggio abbiamo celebrato la conclusione dell’anno accademico del nostro ISSR con una serata vissuta nel segno dell’incontro, della gratitudine e della condivisione.
Ad accompagnarci sono state le parole del Vangelo — “Tra voi però non è così…” — insieme alla memoria del Beato Alberto Marvelli, a cui il nostro Istituto è intitolato e di cui quest’anno ricorrono gli 80 anni dalla scomparsa.
La festa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di tante persone: studenti, docenti, amici, sostenitori e realtà del territorio.
Il nostro grazie più speciale va, tra i tanti, a don Renzo Rossi, Davide Cupioli e Gianluca Capriotti (Confartigianato Imprese Rimini), Mauro Vanni e Primo Olivieri (Piacere Spiagge Rimini), prof.ssa Nives Cuttin, associazione Roveto Ardente, Giardiniere Civiche Rimini, dr. Pierpaolo Canè, Anthea Rimini e Vivaio Fabbri.
Nel corso della serata abbiamo inoltre festeggiato un compleanno speciale: i 50 anni del vice-direttore don Gabriele Gozzi e delle nostre Melania e Orjeta.


IL NOSTRO GIARDINO PRENDE FORMA

Prosegue la campagna per la riqualificazione del giardino di San Fortunato, un posto vivo, che vuole tornare ad essere luogo di incontro e cultura per tutta la città.
Grazie all’impegno di tanti e alla vostra generosità questo spazio si sta pian piano trasformando.
Aiutaci anche tu a farlo rinascere! Ogni donazione grande o piccola conta davvero!

Dona su Ideaginger:
https://www.ideaginger.it/progetti/un-giardino-che-rinasce-una-citta-che-si-incontra.html


SECONDA EDIZIONE DELLE “SERATE AL COLLE”

E proprio in questo giardino che fiorisce e si rinnova, si svolgerà quest’estate la seconda edizione della Rassegna “Serate al colle”. Il primo appuntamento è in programma giovedì 2 luglio e nel corso della serata inaugureremo ufficialmente anche il giardino.
Seguiranno altri cinque appuntamenti, sempre il giovedì sera, sul “Colle Paradiso”. Appuntamenti tra cinema, arte e cultura. Presto il programma definitivo.


PER-CORSI AAC: ESPERIENZE CHE LASCIANO IL SEGNO

Proseguono i Per-Corsi AAC (Ascolto Attivo Cercasi), arricchiti da esperienze che intrecciano cultura, arte e formazione. Dopo la partecipata visita guidata al Tempio Malatestiano e alla Chiesa dei Servi con il prof. Auro Panzetta e il coinvolgente spettacolo a conclusione del laboratorio di improvvisazione teatrale con la coach Erica Brunello, si è concluso il viaggio attraverso le storie di Ruth e Giona accompagnati dal prof. Alessandro Esposito. I prossimi 1 e 2 giugno un altro Per-corso continuerà al Monastero di Pennabilli con la prof.ssa Paola Bignardi.
Tanti cammini ricchi di incontri e scoperte che continuano a offrire ai partecipanti e ai docenti occasioni preziose di crescita e confronto.


BUON LAVORO AL VESCOVO DOMENICO

Monsignor Domenico Beneventi, vescovo di San Marino-Montefeltro, è stato eletto presidente della Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana. Da tutta la comunità accademica dell’Istituto congratulazioni al carissimo Vescovo Domenico e l’augurio di buon lavoro.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE:
https://whatsapp.com/channel/0029Vb6sfurCXC3K06l7QC03


FAI ARDERE IL TUO 5XMILLE A SOSTEGNO DELL’ISSR
Associazione Roveto Ardente: C.F. 04692750401


» ISCRIVITI A QUESTA NEWSLETTER «


Copyright (C) 2026 ISSR Rimini. Tutti i diritti riservati.
ISSR Rimini – Via Covignano 265 – 47923 Rimini (RN)