
TERZO E QUARTO APPUNTAMENTO CON LE “SERATE AL COLLE”
Davvero un inizio “col botto” per le nostre Serate al Colle!
Un’altissima partecipazione e un clima di grande allegria e serenità ha accompagnato i primi due appuntamenti nel nostro giardino organizzati da Roveto Ardente in collaborazione con altre realtà diocesane.
Si prosegue giovedì 17 luglio sempre alle 21 con una serata di Sand Art dal titolo: Dagli ultimi una speranza. Uno spettacolo intenso ed emozionante firmato Mauro Masi Sand Art, artista poliedrico e maestro nella narrazione visiva. Ogni gesto, ogni granello, diventa racconto. Un viaggio tra volti dimenticati e storie di dignità, resistenza, umanità e speranza. Sulle note delle canzoni nasce lo spettacolo: ogni brano, scelto con cura, accompagna il flusso delle immagini tracciate nella sabbia, creando un dialogo intenso tra suono e visione.
Per il quarto appuntamento, invece, si torna al cinema: giovedì 24 luglio alle 21 con il film C’era una volta in Bhutan. Una interessante trama: durante il 2006 la modernizzazione sfonda i confini e consente al Bhutan di diventare l’ultimo paese al mondo in grado di connettersi a Internet e alla televisione. Inoltre, il re rinuncia a parte dei suoi poteri decidendo di indire per la prima volta elezioni democratiche. Così, per insegnare alla gente a votare, le autorità organizzano una finta elezione e mandano alcuni funzionari statali, ma nei villaggi in cui le persone non conoscono la propria data di nascita, registrare gli elettori si rivela una vera e propria sfida. Accanto a questo evento epocale, nel villaggio di Ura, un anziano Lama ordina a un giovane monaco di procurarsi un paio di fucili. Il film riesce ad affrontare la difficoltà economica del vivere in città, la fascinazione verso l’Occidente, la difesa delle tradizioni, la necessità di dare alle nuove generazioni nuove opportunità di vita.
Per entrambe le serate l’ingresso è libero, in caso di maltempo si svolgeranno nell’Aula Magna dell’ISSR o in Seminario, sempre in via Covignano 265 a Rimini.
Potete consultare il programma completo sul nostro sito: Serate al Colle.
ISCRIZIONI APERTE ALL’ISSR MARVELLI!
Dal 1°luglio sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” per l’anno accademico 2025-2026.
La nostra offerta formativa prevede percorsi di Laurea triennale e magistrale in Scienze religiose, ma anche la Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e Turismo Culturale-Religioso e il Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali.
Verrà rinnovata anche la proposta dei Per-corsi AAC (Ascolto attivo cercasi): brevi corsi facoltativi, che si potranno frequentare online o in modalità mista, su diverse tematiche.
Quest’anno è stata scelta una nuova immagine per la campagna promozionale dell’Issr realizzata grazie allo studio Kaleidon: si è optato infatti per due celebri sguardi (non si vuole rovinare la sorpresa, fateci sapere se li avete riconosciuti!), che consentano a chiunque di immedesimarsi per poter vedere la realtà più a fondo, come spiega il direttore prof. Marco Casadei: “L’Istituto non vuole essere un luogo dove si danno facili risposte già preconfezionate, ma dove si impara a vedere, riconoscere, cercare… Dove ci si porta a guardare dal punto di vista che svela il senso dell’essere al mondo. Salire simbolicamente su questo colle non significa pertanto escludere il mondo, ma aprire invece un’interlocuzione incessante anche con la cultura contemporanea”.
Per conoscere tutte le proposte dell’Istituto è possibile consultare QUESTA PAGINA oppure contattare la segreteria organizzativa.
PROMOZIONE SPECIALE PER LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
Ti appassiona l’arte sacra? Vorresti scoprire meglio il nostro patrimonio ecclesiale anche nel suo significato spirituale, simbolico e catechetico? Pensi possa essere una risorsa per lo sviluppo culturale del territorio?
La nostra Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e Turismo Culturale-Religioso è la proposta giusta per te!
Un percorso annuale (requisito d’accesso una laurea triennale) di 60 ECTS, completamente fruibile in modalità on-line.
E per chi si iscrive entro il 31 luglio una promozione speciale: uno sconto del 10% sulla quota d’iscrizione!
Contattaci per maggiori info all’indirizzo e-mail: direzione@issrmarvelli.it al numero 0541 751367 o consulta il sito nella sezione dedicata.
SESSIONE ESTIVA DI LAUREA DEL 15 LUGLIO
Martedì 15 luglio in Istituto si svolgerà una nuova sessione di lauree, un momento sempre molto importante per la nostra comunità accademica. Ai nostri studenti e studentesse i nostri più sinceri complimenti per la conclusione del loro percorso e auguri per le tappe future del loro cammino formativo e professionale!
Ricordiamo che l’elenco delle tesi di laurea discusse è a disposizione sul nostro sito: un elenco molto affascinante di titoli e tematiche trattate. Le tesi di laurea possono essere consultate in sede, previo appuntamento con la Segreteria.
Associazione di Promozione Sociale
ROVETO ARDENTE
Roveto Ardente APS – Ro.Ar. è l’associazione nata all’interno dell’ISSR “Marvelli” con l’intento di promuovere iniziative e progetti, per rendere l’offerta formativa dell’istituto sempre più ricca, coinvolgente e accessibile. Anche tu puoi associarti a Ro.Ar. e contribuire con nuove idee e portando la tua esperienza.
Visita il nostro sito per conoscere i progetti
oppure sostienici con il tuo 5×1000 – C.F. 04692750401
» ISCRIVITI A QUESTA NEWSLETTER «
Copyright (C) 2025 ISSR Rimini. Tutti i diritti riservati.
ISSR Rimini – Via Covignano 265 – 47923 Rimini (RN)
