Vocazione e missione della famiglia – Seminari sul Sinodo straordinario

 L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, sono lieti di invitarVi al primo di due incontri seminariali su Vocazione e missione della Famiglia. Le sfide educative e pastorali, dedicati al Sinodo straordinario sulla Famiglia, in programma per

 

Mercoledì 25 Febbraio 2015, alle ore 20.45

 

Annunciare il Vangelo della famiglia oggi

Il cammino tracciato dal Sinodo
nell’attuale contesto ecclesiale e culturale

 

Relatore: Prof. Don ERIO CASTELLUCCI

(Docente di Ecclesiologia presso l’ISSR di Rimini)

  

L’incontro avrà luogo presso l’Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli”
(San Fortunato, via Covignano n. 265).

 

 

A conclusione del Sinodo straordinario sulla Famiglia dell’ ottobre 2014, i vescovi partecipanti hanno consegnato alle Chiese locali un compito e un metodo di lavoro: «Le riflessioni proposte, frutto del lavoro sinodale svoltosi in grande libertà e in uno stile di reciproco ascolto, intendono porre questioni e indicare prospettive che dovranno essere maturate e precisate dalla riflessione delle Chiese locali nell’anno che ci separa dall’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi prevista per l’ottobre 2015, dedicata alla vocazione e missione della famiglia nella Chiesa e nelmondo contemporaneo. Non si tratta di decisioni prese né di prospettive facili. Tuttavia il cammino collegiale dei vescovi e il coinvolgimento dell’intero Popolo di Dio sotto l’azione dello Spirito Santo, guardando al modello della Santa Famiglia, potranno guidarci a trovare vie di verità e di misericordia per tutti. È l’auspicio che sin dall’inizio dei nostri lavori Papa Francesco ci ha rivolto invitandoci al coraggio della fede e all’accoglienza umile e onesta della verità nella carità ». Accogliendo queste sollecitazioni rivolte alle singole Chiese particolari, proponiamo due momenti di approfondimento e confronto su alcune delle questioni presenti nel documento di preparazione (o Lineamenta) della XIV Assemblea Generale Ordinaria dei Vescovi (che avrà luogo dal 4 al 25 ottobre 2015).

I seminari vogliono anche essere un contributo teologico e pastorale per la risposta alle domande del questionario inviato dai vescovi (con i Lineamenta) a tutto il Popolo di Dio. Pensiamo che ciò debba avvenire con quello stile di sinodalità di cui abbiamo avuto esempio nei mesi scorsi dai vescovi del mondo intero, con quella modalità comunicativa caratterizzata dal parlare chiaro, con franchezza (parresia) e ascoltare con umiltà.

 

Erio Castellucci

Presbitero della Diocesi di Forlì-Bertinoro dal 1984, ha conseguito il Dottorato il Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana. Già docente di Teologia fondamentale, Ecclesiologia e Cristologia presso l’ISSR di Forlì, lo Studio Teologico Accademico Bolognese e la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, e preside di quest’ultima dal 2005 al 2009, è ora docente di Ecclesiologia presso l’ISSR “A. Marvelli” di Rimini. Numerosissime le pubblicazioni, le curatele e gli articoli scientifici, tra i più recenti segnaliamo: La famiglia di Dio nel mondo. Manuale di Ecclesiologia, Cittadella, Assisi 2008; Annunciare Cristo alle genti. La missione dei cristiani nell’orizzonte del dialogo tra le religioni, EDB, Bologna 2008; La vita trasformata. Saggio di escatologia, Cittadella, Assisi 2010.

 

Scarica il depliant in pdf

 

Comments are closed.

Archivio News