Vocazione e missione della famiglia – Seminari sul Sinodo straordinario

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, sono lieti di invitarVi al secondo incontro seminariale, dedicato al Sinodo straordinario sulla Famiglia, su Vocazione e missione della Famiglia. Le sfide educative e pastorali, in programma per

Mercoledì 8 Aprile 2015, alle ore 20.45 

 

Curare le famiglie ferite

La pastorale sacramentale per divorziati risposati:
un confronto con la prassi delle Chiese ortodosse

 

Relatore: Prof. Don BASILIO PETRA’

(Docente di Teologia morale familiare presso l’Accademia Alfonsiana di Roma
e la Facoltà Teologica di Firenze)

  

L’incontro avrà luogo presso l’Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli”
(San Fortunato, via Covignano n. 265).

 

La comunità cristiana vede al suo interno e attorno a sé un fenomeno che di anno in anno assume proporzioni sempre più rilevanti. La realtà delle separazioni e dei divorzi è sempre più presente nelle nostre comunità. Ormai non è più confinata in alcune categorie di persone o in alcuni ambienti: essa attraversa credenti e non credenti, matrimoni appena iniziati e matrimoni di lunga durata. È una realtà di sofferenza che non può non interessare e interrogare le comunità cristiane.

«38. La pastorale sacramentale nei riguardi dei divorziati risposati necessita di un ulteriore approfondimento, valutando anche la prassi ortodossa e tenendo presente «la distinzione tra situazione oggettiva di peccato e circostanze attenuanti» (n. 52). Quali le prospettive in cui muoversi? Quali i passi possibili? Quali suggerimenti per ovviare a forme di impedimenti non dovute o non necessarie?»

L’incontro intende offrire un contributo teologico e pastorale per una maggiore comprensione delle problematiche affrontate dai vescovi nei Lineamenta. Pensiamo che ciò debba avvenire con quello stile di sinodalità di cui abbiamo avuto esempio nei mesi, con quella modalità comunicativa caratterizzata dal parlare chiaro, con franchezza (parresia) e ascoltare con umiltà.

 

Basilio Petrà

Di origine greca, è presbitero cattolico della Diocesi di Prato. È professore stabile ordinario di Morale fondamentale e di Morale familiare nella Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Firenze) e professore invitato di Morale patristica greca all’Accademia Alfonsiana (Roma) e di Morale ortodossa presso il Pontificio Istituto Orientale (Roma), la Pontificia Università Urbaniana (Roma). Tra le ultime pubblicazioni: L’etica ortodossa. Storia, fonti, identità (2010); Preti celibi e preti sposati. Due carismi della Chiesa cattolica (2011); Divorziati risposati e seconde nozze nella Chiesa. Una via di soluzione (2012); Divorzio e seconde nozze nella tradizione greca (2014), tutti editi da Cittadella Editrice.

 

Scarica l’invito in pdf

 

Comments are closed.

Archivio News