Sull’origine della vita e del mondo – 2° incontro

La Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (Sisri) e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino Montefeltro, in collaborazione con l’Ufficio diocesano Scuola e IRC delle due Diocesi (Rimini e San Marino-Montefeltro) propongono la realizzazione di un progetto interdisciplinare di formazione e ricerca dedicato al dialogo tra Scienza e Fede. Il percorso formativo prevede un confronto interdisciplinare su 4 temi portanti del dialogo Scienza e Fede, che verranno affrontati in 4 momenti distinti e complementari. Ogni appuntamento previsto nella sede di Rimini, sarà replicato con gli stessi relatori e sugli stessi temi, anche presso la sede della Diocesi di San Marino-Montefeltro. Il secondo appuntamento è fissato per

Lunedì 27 Novembre 2017, dalle ore 17.30 alle ore 20, a Rimini
Martedì 28 Novembre 2017, dalle ore 17.30 alle ore 20, a S. Marino

La narrazione biblica e le scienze: Galileo e le Sacre Scritture
Isabella Maria Lepore
(Phd Student in Storia della scienza presso l’Università Roma Tre)

I metodi storico-letterari e la dottrina dell’inerranza biblica
Davide Arcangeli
(Biblista, docente di Esegesi Biblica neotestamentaria all’ISSR “A. Marvelli”)

Gli incontri avranno luogo a Rimini presso la Sala Manzoni (via IV Novembre 35);
e a S. Marino presso la Sala Montelupo (Domagnano, via F. da Sterpeto 13).

Il percorso si propone di favorire la conoscenza e la diffusione dei criteri fondamentali per impostare una corretta riflessione e ricerca interdisciplinare tra scienza, filosofia e teologia. Questa finalità generale è affiancata anche da altri obiettivi particolari, quali la corretta applicazione delle diverse teorie scientifiche in ambito teologico, l’interazione tra i diversi ambiti disciplinari, il confronto con il dibattito culturale contemporaneo su questi temi, la traduzione didattica e formativa collocata nella prospettiva dinamica dell’odierna realtà scolastica e pastorale ecc. Scopo di questo itinerario è riflettere sul problema dell’origine delle cose, mostrando fino a che punto la visione scientifica può illuminare i misteri dell’origine (della vita, dell’uomo e dell’universo) e cosa la Bibbia e la fede ci dicono in proposito. Il corso interdisciplinare scienza-fede curato in sinergia tra Sisri e Issr intende arricchire le proposte didattiche e l’offerta formativa dell’Issr e di altre istituzioni formative del territorio.

Isabella Maria Lepore
Laureata in Filosofia e Forme del Sapere presso l’Università di Pisa (2014), è attualmente dottoranda di ricerca in Filosofia presso le Università degli Studi “Roma Tre” e “Tor Vergata”, con un progetto riguardante la teologia di Isaac Newton. È membro della scuola SISRI.

Davide Arcangeli
Dopo il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico, ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna. È responsabile del Servizio per l’Apostolato Biblico della Diocesi di Rimini. È Docente stabile di Esegesi biblica neotestamentaria presso l’ISSR “A. Marvelli”.

Il percorso formativo è riconosciuto dal MIUR come aggiornamento per i Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie) si rimanda alla pagina dedicata al progetto oppure si può contattare la segreteria: 0541-751367, segreteria@isrmarvelli.it.

Materiali di approfondimento e tracce audio
» Traccia di lavoro
» Registrazione audio

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio News