Settimana Biblica 2013. Eucarestia e Bibbia: figura, evento e sacramento

La XV Settimana Biblica si svolgerà dal 23 al 27 Settembre con inizio alle ore 21, presso la Sala Manzoni (Via IV Novembre 35).

Ignorare le Scritture significa ignorare Cristo, come afferma san Girolamo. La Settimana Biblica è un importante occasione per farsi guidare nel mondo affascinante e complesso della Parola di Dio scritta, con l’intelligenza e il cuore disposti a comprendere e contemplare in essa il mistero di Cristo.
In particolare quest’anno dedicato all’eucarestia, ci chiediamo che rapporto ha il sacramento dell’eucarestia con la Bibbia. La manna, i sacrifici antichi e la pasqua ebraica sono figure di quell’alleanza che Cristo compie definitivamente, istituendo nell’evento dell’ultima cena il sacramento del suo corpo e del suo sangue.
In cinque serate, con l’aiuto di maestri dell’esegesi biblica, passeremo attraverso testi importanti dell’Antico e del Nuovo Testamento, per interpretarli correttamente e approfondirne il senso per la nostra vita di fede.

PROGRAMMA:

23 Settembre

Dt 8, 1-20.  La figura della manna come parola di Dio  
Relatore: Simone Paganini

24 Settembre

Sap 16, 15-29. La figura del pane del cielo, sapienza della creazione
Relatore: Donatella Scaiola

25 Settembre

Mt 26, 26-29/Mc 14, 22-25/Lc 22, 14-20/1 Cor 11, 23-26: L’evento dell’ultima cena e l’istituzione dell’eucarestia
Relatore: Massimo Grilli

26 Settembre

Eb 7. L’enigmatica figura di Melchisedek e il sacrificio di Cristo
Relatore: Franco Manzi

27 Settembre

La  Pasqua come sacramento e sacrificio
Relatore: Cesare Giraudo

 

Laboratori per Centri di Ascolto del Vangelo: la Settimana prevederà, oltre alle conferenze alle ore 21, dei laboratori a numero chiuso, che si terranno nei giorni di martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dalle ore 18:30 alle 19:45.  Essi si svolgeranno sui testi presentati nelle conferenze serali e offriranno alcune linee interpretative di lettura orante per accompagnatori di Centri di Ascolto del Vangelo.

L’iscrizione è possibile telefonando all’Ufficio catechistico Diocesano (0541 1835105).

Per maggiori informazioni www.diocesi.rimini.it