Seminario di Teologia Ecumenica

Nell’ambito della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani,
con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Rimini,
l’ISSR “A. Marvelli” e la Commissione Diocesana per l’Ecumenismo,
organizzano un Seminario di Studio sul tema della Fede, oggetto dell’Anno pastorale indetto da Sua Santità Benedetto XVI:

Fondamento e dimensione oggettiva della fede secondo la dottrina cattolica e la dottrina luterana. Un confronto ecumenico

Relatori:
LUBOMIR ZAK (Docente di Epistemologia teologica e Storia della Teologia alla Pontificia Università Lateranense – Roma)

EILERT HERMS (Docente di Teologia sistematica alla Facoltà di Teologia Evangelica – Tubinga).

“Ritengo che non sia poi così scontato che ci consideriamo veramente fratelli, che ci amiamo, che ci sentiamo testimoni di Gesù Cristo. Questa fraternità è in sé, come credo, un frutto molto importante del dialogo, di cui dobbiamo essere lieti e che dovremmo continuare a curare e a praticare. La fraternità tra i cristiani non è semplicemente un vago sentimento e nemmeno nasce da una forma di indifferenza verso la verità. Essa è fondata sulla realtà soprannaturale dell’unico battesimo, che ci inserisce tutti nell’unico corpo di Cristo (cfr. 1Cor 12,13; Gal 3,28; Col 2,12). Insieme confessiamo Gesù Cristo come Dio e Signore; insieme lo riconosciamo come unico mediatore tra Dio e gli uomini (cfr. 1Tm 2,5), sottolineando la nostra comune appartenza a lui”.

BENEDETTO XVI
Discorso tenuto a Colonia il 19 agosto 2005 nell’incontro con i rappresentanti di altre Chiese e comunità ecclesiali.

Il prof. Lubomir Zak è professore straordinario di Introdu­zione alla Teologia e Storia della Teologia nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense. Direttore della rivista «Lateranum», studioso di Epistemologia teologica e di Teologia ortodossa russa.

Il prof. Eilert Herms, già professore ordinario di Teologia sistematica nelle Facoltà di Teologia Evangelica presso le Università di Monaco (1979-1985) e Mainz (1985-1995). Dal 1995 al 2009 è stato ordinario alla Facoltà di Teologia Evangelica e direttore dell’Istituto di Etica dell’Università di Tubinga. Studioso di M. Lutero, F. Schleiermacher e della teologia ecumenica.

Per informazioni:
Segreteria organizzativa
Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
Rimini – Via Covignano  265 – Tel. e fax 0541.751367
segreteria@issrmarvelli.it

Scarica il PDF

Comments are closed.

Archivio News