Aperte le iscrizioni all’ISSR fino al 20 ottobre

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” ha ripreso da qualche settimana le attività formative, ma le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 ottobre.
La formazione teologica, pastorale e spirituale nella vita della Chiesa è questione antica, ma essa ha assunto una particolare rilevanza grazie al Concilio Vaticano II, diventando oggi sempre più cruciale. La formazione a una fede “adulta” e “pensata” è una delle opportunità più importanti che una comunità può offrire ai suoi laici. Come osservava infatti il beato Giovanni Paolo II: “Una fede che non cerca la propria intelligenza è una fede non pienamente accolta, non intensamente pensata, non fedelmente vissuta”.
Oggi, grazie anche al rinnovato impulso impresso da papa Francesco, siamo chiamati a mettere in atto un’inedita ed esigente pastorale missionaria, ripensandone obiettivi, strutture, stili e metodi, in vista di una nuova e più efficace evangelizzazione. In tale prospettiva “la teologia, in dialogo con altre scienze ed esperienze umane, riveste una notevole importanza per pensare come far giungere la proposta del Vangelo alla varietà dei contesti culturali e dei destinatari” (Evangelii gaudium, 133). Queste facoltà di discernimento sono fondamentali nella vita delle nostre comunità.
Dunque, la cura della formazione teologica non può essere considerata un “lusso” per pochi eletti, bensì una ricerca di senso della propria vocazione alla quale sono chiamati tutti i battezzati.
Riscoprire le radici e i fondamenti della propria esperienza di fede, tanto più nel contesto attuale, è un esercizio altamente spirituale, culturale e profetico.
In questa prospettiva, la qualità e la varietà dell’offerta formativa garantita dall’ISSR costituisce oggettivamente una risorsa straordinaria per tutta la Chiesa diocesana.

Dal settembre 2006 l’Istituto Superiore è stato approvato e riconosciuto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (della Santa Sede vaticana), come istituzione accademica della Diocesi di Rimini, collegata alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Per la prima volta è stato possibile dare avvio anche nel nostro territorio a un percorso formativo nelle Scienze Religiose di carattere universitario. Questo percorso formativo non ha eguali sul nostro territorio per ampiezza dell’offerta, la sistematicità di approccio, la qualità scientifica e didattica e la completezza di sguardo sui diversi versanti della cultura religiosa.

Informazioni più dettagliate relative ai Piani di Studio (discipline, docenti, orari, strutture ecc.) sono reperibili nella pagina dell’Offerta formativa e in quella dedicata all’Annuario.
In particolare, si segnala la Laurea Triennale in Scienze Religiose e la Laurea Magistrale in Indirizzo Pedagogico-Didattico.

La Segreteria (aperta dal lunedì al venerdì) si trova presso la sede dell’ISSR, via Covignano 265, 47923 Rimini.
Tel. (e Fax) 0541-751367
email: segreteria@isrmarvelli.it

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio News