Annale ISSR 11/2012

Annale “Parola e Tempo” n. 11/2012, Ed. Pazzini, Villa Verucchio 2012, pp. 432, Euro 23.

Pensato originariamente come strumento di formazione e confronto culturale, ma anche di elaborazione e ricerca nelle Scienze Religiose, il prezioso e corposo volume pubblicato dall’Editore Pazzini (che supera le 400 pp.), raccoglie nelle sue sette sezioni materiali di particolare rilevanza teoretica e spirituale, quasi interamente frutto di esperienze concrete di formazione e ricerca promosse nel corso dell’ultimo Anno Accademico.
La pubblicazione si apre, dopo l’Editoriale a cura del Vice-Direttore dell’Istituto, Prof. Gabriele Gozzi, con il testo della Prolusione, tenuto per questo Anno dal prof. Réal Tremblay (Docente di Teologia Morale presso la Pontificia Università Lateranense e l’Accademia Alfonsiana) dal titolo: La nostra dignità di figli di Dio. Un tesoro da conoscere e far conoscere. Segue la ricca sezione monografica, dedicata in questo numero a “Il dono del Concilio Vaticano II. Tra Parola e Tradizione”, nel 50mo anniversario dell’indizione del Concilio.
Questa sezione comprende numerosi saggi, frutto del percorso seminariale dedicato alla storia, alla ricezione e all’attualità delle fonti del Concilio Vaticano II, svoltosi a Rimini nel gennaio-febbraio 2012, e raccoglie, dopo gli interventi di Natalino Valentini e di S.E. Mons. Francesco Lambiasi, contributi di Riccardo Burigana, Daniele Gianotti, Andrea Grillo, Matteo Donati, Fausto Lanfranchi, Piergiorgio Grassi e Alberto Di Chio.
La sezione “Chiesa e Teologia” è dedicata invece ad una riflessione sui temi biblici, e in particolare al Libro dell’Esodo, a partire dalla XIII Settimana Biblica Diocesana (Esodo. “L’acqua che sana e rigenera”). Comprende interventi di Dionisio Candido, Laila Lucci, Cesare Bissoli, Andrea Turchini e Luca Mazzinghi.
La parte relativa alle riflessioni ed esperienze pastorali propone, tra gli altri saggi, un confronto sul tema del Battesimo in prospettiva ortodossa ed evangelica protestante, inoltre una ricognizione sul progetto di iniziazione cristiana nella nostra Diocesi.
Di notevole interesse anche la sezione degli studi, che dà spazio ad una analisi sulle implicazioni pedagogiche della religiosità (M.T. Moscato), ma compie anche un’incursione nel campo dell’arte sacra, in particolare della musica (D. Porcaro). Una riflessione particolare viene dedicata anche a temi legati all’ebraismo, con i saggi di Elena Cecchi, Ada Prisco e Matteo Bianchi, mentre l’islamismo viene indagato da Paolo Branca nella sezione “Agorà: Città e cultura”.
Come già nei numeri precedenti, ampio spazio è dedicato al rapporto tra poesia e teologia, con uno sguardo sulla figura di Mario Luzi (Costantino Wiegele), ma anche all’arte, con il saggio su Giovanni Bellini di Alessandro Giovanardi, e alla letteratura (Mattia Coser, Luca Sebastiano Maugeri).
La pubblicazione si completa con una scelta accurata di recensioni ad opere legate in gran parte alle attività di ricerca promosse dall’Istituto “A. Marvelli”.

Scarica la scheda dell’Annale ISSR 11/2012 in formato pdf