Vol II – Storia della Chiesa Riminese. Dalle lotta per le investiture ai primi anni del Cinquecento

Storia della Chiesa Riminese. Vol. II, Dalle lotta per le investiture ai primi anni del Cinquecento a cura di Augusto Vasina, edd. Pazzini-Guaraldi,Villa Verucchio-Rimini 2011 (pp. 529)

Questo II volume dell’opera, ripercorre in particolare le vicende della storia della Chiesa riminese dal periodo immediatamente successivo all’anno Mille, fino alle soglie dell’età moderna; ma la presenza di una varia collaborazione qualificata di studiosi ha consentito anche di indagare con cura i rapporti fra l’ambito civile ed ecclesiale nel Riminese. Non poteva poi mancare in questo II volume, un approfondimento della grande stagione artistica con particolare riguardo alle fondamentali espressioni superstiti dell’arte sacra e delle realtà monumentali della città e una rinnovata attenzione per le chiese della città – dalla cattedrale di Santa Colomba al Tempio Malatestiano –, considerate soprattutto per il loro patrimonio artistico, scultoreo ed architettonico, accompagnata da un ricco apparato iconografico.
Anche per questo II volume, è stato possibile utilizzare una duplice veste editoriale (già realizzata dagli editori per il I volume), infatti alla tradizionale edizione a stampa, è affiancata la moderna veste digitale in formato e-book usufruibile da qualsiasi piattaforma digitale (versione Kindle, e-pub e formato pdf, scaricabile dal sito internet dell’editore Guaraldi e dal sito internet Amazon.com).

Scarica la scheda del libro in formato pdf

Scarica la presentazione del volume a cura del prof. N. Valentini