Presentazione del volume «L’umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano»

Comune di Rimini

Festival del Mondo Antico
Edizione 2018: “Oriente e Occidente

l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
propone la Presentazione ufficiale del volume

L’umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano

Venerdì 12 Ottobre 2018 – ore 16

All’interno del Tempio Malatestiano (Basilica Cattedrale)
Rimini, via IV Novembre, 35

Presentazione

Nell’ambito della XX rassegna del Festival del Mondo Antico 2018, incentrata sui rapporti tra Oriente e Occidente, si propone un confronto pubblico sulla recente pubblicazione dedicata a L’Umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano. Percorsi di riscoperta artistica, teologica e sapienziale
Il Tempio Malatestiano di Rimini (oggi anche Basilica-Cattedrale) è certamente l’opera più rappresentativa dei complessi e fecondi rapporti tra Oriente e Occidente; simbolo identitario della città e della Chiesa riminese, bene culturale e artistico di rilevanza internazionale, grazie alla presenza di straordinari maestri (quali Giotto, Piero della Francesca, Agostino di Duccio, Matteo de’ Pasti, Giorgio Vasari, Leon Battista Alberti), ma anche una delle testimonianze più significative dell’Umanesimo europeo cristianamente ispirato. In esso antichità classica e rivelazione cristiana “concorrono” ad una complessa ma integrale visione dell’uomo, la cui dignità è sommamente elevata a riflesso dell’attività creatrice divina.
A questa “mirabile” opera della cultura umanistica, terreno di confronto e di dialogo tra Oriente e Occidente attraverso le arti, le diverse forme del pensiero e i divini i misteri della fede cristiana, è dedicato questo volume. In esso sono raccolti i contributi di un fecondo e originale percorso di ricerca interamente dedicato a una rilettura dell’Umanesimo cristiano di questo luogo. Attraverso una pluralità di sguardi interpretativi (ecclesiologico, storico-artistico, filosofico-teologico ed etico-politico), che convergono progressivamente verso la fonte ispiratrice della Divina Sapienza, si è tentato di riscoprire sia la peculiare identità religiosa e culturale di questa “opera aperta”, sia la perenne lezione sapienziale che essa rivolge al presente e al futuro.

Programma

VENERDÌ 12 Ottobre, alle ore 16,
presso il Tempio Malatestiano (Basilica-Cattedrale)

Saluti delle Autorità
S. E. Mons. Francesco Lambiasi (Vescovo di Rimini)
Massimo Pulini (Assessore alle Arti del Comune di Rimini)

La sapienza dell’umano e del divino nel Tempio Malatestiano
Aspetti filosofici e teologici
Prof. Maurizio Malaguti
(già docente di Filosofia teoretica presso l’Alma Matere Studiorum – Università di Bologna)

La difficile bellezza del Tempio, tra Oriente e Occidente
Aspetti artistici, architettonici e iconografici
Prof.ssa Monica Centanni
(Docente di Iconologia e Tradizione classica all’Università IUAV di Venezia)

Coordina e introduce
Arch. Johnny Farabegoli
(Responsabile Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Rimini e docente di Architettura e liturgia all’ISSR “A. Marvelli” di Rimini)

Note informative
La presentazione avrà luogo all’interno del Tempio Malatestiano (Basilica Cattedrale), Rimini, via IV Novembre 23.

Per ulteriori informazioni
Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” Rimini – Via Covignano 265 – Tel. 0541.751367; segreteria@issrmarvelli.it; Sito internet: www.issrmarvelli.it