Sull’origine della vita e del mondo – 3° incontro

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino Montefeltro e la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (Sisri), in collaborazione con l’Ufficio diocesano Scuola e IRC delle due Diocesi (Rimini e San Marino-Montefeltro) propongono la continuazione del progetto interdisciplinare di formazione e ricerca dedicato al dialogo tra Scienza e Fede

Lunedì 9 Aprile 2018, dalle ore 17.30 alle ore 20, a Rimini
Martedì 10 Aprile 2018, dalle ore 17.30 alle ore 20, a S. Marino

L’esistenza e il suo mistero: che cos’è la vita?
Mirko di Bernardo
(Docente di Filosofia della scienza presso l’Università di Tor Vergata)

La visione biblica dell’uomo in rapporto al cosmo
Vittorio Metalli
(Teologo, docente di Antropologia teologica all’ISSR “A. Marvelli”)

Gli incontri avranno luogo a Rimini presso la Sala Manzoni (via IV Novembre 35);
e a S. Marino presso la Sala Montelupo (Domagnano, via F. da Sterpeto 13).

Il percorso si propone di favorire la conoscenza e la diffusione dei criteri fondamentali per impostare una corretta riflessione e ricerca interdisciplinare tra scienza, filosofia e teologia. Questa finalità generale è affiancata anche da altri obiettivi particolari, quali la corretta applicazione delle diverse teorie scientifiche in ambito teologico, l’interazione tra i diversi ambiti disciplinari, il confronto con il dibattito culturale contemporaneo su questi temi, la traduzione didattica e formativa collocata nella prospettiva dinamica dell’odierna realtà scolastica e pastorale ecc. Scopo di questo itinerario è riflettere sul problema dell’origine delle cose, mostrando fino a che punto la visione scientifica può illuminare i misteri dell’origine (della vita, dell’uomo e dell’universo) e cosa la Bibbia e la fede ci dicono in proposito. Il corso interdisciplinare scienza-fede curato in sinergia tra Sisri e Issr intende arricchire le proposte didattiche e l’offerta formativa dell’Issr e di altre istituzioni formative del territorio.

Il percorso formativo è riconosciuto dal MIUR come aggiornamento per i Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado.

Mirko Di Bernardo
Laureato in Filosofia della scienza, ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Vincitore del Premio SEFIR 2009, attualmente collabora con il Centro DISF presso la Pontificia Università della Santa Croce, approfondendo temi legati alla teoria della complessità biologica, alle scienze cognitive e alla bioetica. Ha pubblicato: Per una rivisitazione della dottrina monodiana della morfogenesi autonoma (Roma, 2007) e I sentieri evolutivi della complessità biologica nell’opera di S. A. Kauffman (Milano, 2011).

Vittorio Metalli
Dopo la licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontifica Università Gregoriana ha conseguito il Dottorato in Teologia sistematica alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna. Insegna Antropologia Teologica e Cristologia all’ISSR “A. Marvelli” di Rimini. Tra le pubblicazioni: Nel legame della libertà. La visione dell’uomo nel legame in Cristo nei testi Creazione e caduta ed Etica di Dietrich Bonhoeffer, Cittadella, Assisi 2011; Cristo rivelatore del mistero dell’uomo. Prospettive di Cristologia contemporanea, in AA.VV., Mistero di Cristo, mistero dell’uomo, Paoline, Milano 2005; La vita nuova in Cristo, in Alberto Marvelli, fedeltà a Dio e fedeltà alla storia, Ed. Messaggero, Padova 2004.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie) si rimanda alla pagina dedicata al progetto oppure si può contattare la segreteria: 0541-751367, segreteria@isrmarvelli.it.

Materiali di approfondimento e tracce audio
» Letture consigliate (Vittorio Metalli)
» Letture consigliate (Mirko Di Bernardo)
» Registrazione audio

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio News