L’umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano – Incontro con Giovanni Grandi

 L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” e la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, sono lieti di invitarVi al quarto incontro del Ciclo di conferenze sull’Umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano. Percorsi di riscoperta artistica, teologica e  sapienziale, in programma

 

Mercoledì 3 Dicembre 2014, alle ore 17,00 

L’umanesimo cristiano tra virtus e grazia:

il Tempio “cammino orientato”

Relatore: Prof. GIOVANNI GRANDI

(Docente di Filosofia morale, Università di Padova)

 

L’incontro avrà luogo presso Palazzo Buonadrata
Corso d’Augusto 62, Rimini

 

Questo quarto incontro è teso ad indagare le radici filosofiche e teologiche presenti dell’Umanesimo cristiano presenti nel Tempio Malatestiano di Rimini, in consonanza con le tematiche al centro del prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze 2015). Al centro di questa riflessione è posto il tema morale in relazione alla bellezza.

 

Giovanni Grandi

È Ricercatore confermato in Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Padova. Già Presidente del Centro Studi Jacques Maritain (Portogruaro, Venezia) e dell’Istituto Jacques Maritain (Trieste), è membro del comitato scientifico dell’annuario filosofico «Anthropologica» (La Scuola, Brescia) e del comitato di direzione della rivista «Dialoghi» (Azione Cattolica Italiana, Centro Nazionale); è membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain (Roma) e del Consiglio Scientifico del SOUQ (Centro Studi sulla Sofferenza Urbana – Milano). Dirige la Scuola in Antropologia applicata del Centro Studi J. Maritain. Per la Regione del Veneto è stato membro del Comitato per i Diritti umani e per la cultura di pace. Svolge attività di ricerca nei settori dell’antropologia filosofica e della morale fondamentale – con particolare attenzione alle questioni antropologico-formative connesse alla progettualità di vita – avendo come riferimento la tradizione classica e cristiana. Tra le sue pubblicazioni più recenti segnaliamo: Generazione Nicodemo. L’età di mezzo e le stagioni della vita, Edizioni Meudon, Portogruaro (VE) 2013, Essere utili. L’invisibile negli interventi di aiuto, Edizioni Meudon, Portogruaro 2011, Felicità e beatitudine. Il desiderio dell’uomo tra vita buona e salvezza nel “De Beatitudine” di Tommaso d’Aquino, Edizioni Meudon, Portogruaro, 2010, Jacques Maritain. Da Laici nel mondo e nella Chiesa, In Dialogo, Milano, 2007.

 

Scarica il depliant dell’intero percorso

Comments are closed.

Archivio News