L’umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano – Incontro con Carlo Rusconi

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” e la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, sono lieti di invitarVi al terzo incontro del percorso sull’Umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano. Percorsi di riscoperta artistica, teologica e  sapienziale, in programma

 

Mercoledì 26 Novembre 2014, alle ore 17,00

Logos di Dio e conoscenza umana:
la via sapienziale nella Cappella delle Arti liberali

 

Relatore: Prof. Don CARLO RUSCONI

(Biblista – ISSR “A. Marvelli Rimini) 

presso Palazzo Buonadrata
Corso d’Augusto 62, Rimini

 

L’intento di questo percorso conoscitivo all’interno del Tempio Malatestiano di Rimini, è quello di andare alla ricerca dei contenuti artistici, teologici e sapienziali dell’edificio più significativo di Rimini: il simbolo identitario della città e della Chiesa Riminese, oggi anche Basilica Cattedrale. L’eloquenza del Tempio sarà indagata e mostrata attraverso differenti “punti di osservazione” che hanno nell’umanesimo cristiano e nel suo sguardo rivolto alla Divina Sapienza il loro filo conduttore. In particolare questo terzo incontro porrà al centro il tema biblico-sapienziale.

 

Carlo Rusconi

Ha intrapreso gli studi biblici nel 1978 presso la Facoltà Biblica del Pontificio Istituto Biblico, ove ha poi conseguito la Licenza in Scienze Bibliche. Dal 1990 è docente di Teologia Biblica presso l’ISSR “A. Marvelli” di Rimini e di lingue bibliche (greco ed ebraico) presso diverse Istituzioni teologiche e Università in Italia e all’estero. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Gli scritti profetici dell’Antico Testamento, Ed. Lint, Trieste 1992; Un popolo in cammino. Dall’Egitto alle terra di Canaan, Ed. Itaca, Castel Bolognese 1994; Tempus Templum: Tempo e sacro nel luogo di culto pagano e cristiano(con M. Bellucci – A. Governatori – R. Forlani – N. Zangheri) Tools, Faenza 1995, Il grande pedagogo. Il popolo Ebreo nella Bibbia, Ed. Bur, Milano 1997; Le grandi processioni col Santissimo Crocefisso di Longiano (con C. Riva), Stilgraf, Longiano (FC) 2000; Le Nozze dell’Agnello. La metafora della nozze in San Giovanni, Pazzini, Villa Verucchio 2008; Manuale d’introduzione all’Ebraico Biblico, EDB, Bologna 2010Vocabolario del Greco del Nuovo Testamento, Dehoniane, Bologna 20142.

 

Scarica il depliant dell’intero percorso

Comments are closed.

Archivio News