Letture su Filone

Lectures on Philo
Intercultural and interreligious Conferences
on Philo’s actuality

CONVEGNO di STUDIO

16-17-18 Ottobre 2017

Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli”
Rimini, Via Covignano, 265
Pontificia Università Gregoriana
Roma, Piazza della Pilotta, 4

Filone di Alessandria (30 a. C. – 45 d. C.) è stato il più autorevole rappresentante della comunità ebraica di Alessandria, tra i pensatori più significativi all’inizio della nuova era, che ha saputo operare una geniale sintesi tra cultura ebraica e cultura greca, diventando un punto di riferimento imprescindibile anche per il pensiero cristiano delle origini, estendendo il suo influsso anche su alcuni pensatori islamici. Canone esegetico fondamentale del suo pensiero è l’allegoria quale criterio di ricerca del senso spirituale di personaggi, eventi, nomi dell’Antico Testamento. L’allegorismo di Filone eserciterà larga influenza sull’esegesi cristiana dei primi secoli e il carattere essenzialmente esegetico delle sue opere, unitamente alla sua composita capacità di mediazione e di dialogo tra le diverse culture del suo tempo rendono estremamente ricco e attuale il patrimonio delle sue dottrine filosofico-teologiche. Il Lógos biblico, il Lógos platonico-stoico e la razionalità aristotelica si fondono, nella riflessione di Filone, in un’unica Sapienza: quella divina alla quale si deve la creazione e l’organizzazione dell’universo. Il mondo intelligibile altro non è che il Lógos di Dio, ma di Dio già creatore. Dio causa, strumento e scopo della creazione.
Questo convegno ebraico-cristiano intende concentrarsi soprattutto sulla figura di Mosè negli scritti di Filone con il preciso intento di favorire la conoscenza dei contatti e degli scambi culturali e interreligiosi maturati nell’antichità mediterranea, allo scopo soprattutto di esplorare le potenzialità che questo modello potrebbe avere sul dialogo interculturale e interreligioso ai tempi nostri.

La giornata di studio è riconosciuta dal Miur come aggiornamento per i Docenti di ogni ordine e grado.

» Scarica il PROGRAMMA COMPLETO in pdf

Per motivi organizzativi si richiede un’iscrizione nominativa da effettuarsi tramite scheda da inviare in posta elettronica alla Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli” entro mercoledì 11 ottobre.

» Scarica la SCHEDA DI ISCRIZIONE in Word

Segreteria organizzativa
Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
Rimini – Via Covignano 265 – Tel. E fax 0541.751367
Sito internet: www.issrmarvelli.it
E-mail: segreteria@issrmarvelli.it