L’arte dell’ascolto e della misericordia

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, in collaborazione con gli Uffici di Pastorale della Famiglia delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, sono lieti di invitarVi al terzo incontro del ciclo di Seminari di Teologia Pastorale su La fecondità dell’amore. Percorsi di spiritualità nuziale in ascolto dell’Amoris Laetitia, in programma per

Martedì 28 Marzo 2017, alle ore 21
L’arte dell’ascolto e della misericordia
Per una mistica del quotidiano: le parole e i gesti della relazione d’amore

Relatori: Prof. Francesco Miano
(Docente di Filosofia morale presso l’Università di Roma)

Prof.ssa Giuseppina De Simone
(Docente di Filosofia della religione alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Napoli)

Moderatore: Gabriele Raschi (ISSR “A. Marvelli”)

L’incontro avrà luogo presso il Teatro Montefeltro – Novafeltria.

L’esortazione apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco ha suscitato un notevole dibattito sia all’interno che fuori della Chiesa cattolica.
Essa non è sulla dottrina del matrimonio e della famiglia, ma «sull’amore nella famiglia», sulla fecondità di questo amore, sulla sua crescita: «Tutto questo si realizza in un cammino di permanente crescita. Questa forma così particolare di amore che è il matrimonio, è chiamata ad una costante maturazione. È proprio la crescita nella capacità di amare che deve guidare «lo sforzo pastorale per consolidare i matrimoni» (AL, 307).
Una “rivoluzione” impegnativa o l’inizio di un percorso rischioso che non sappiamo dove ci porterà? Il secondo appuntamento di questo percorso seminariale, tenta di esplorare i temi principali dell’esortazione: la sua ispirazione fondamentale, i punti fermi e gli orizzonti che apre, le questioni ancora irrisolte e più scottanti.

Francesco Miano, laureato in filosofia presso l’Università “Federico II” di Napoli, è attualmente professore di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Roma “Torvergata” dove ha ricoperto gli insegnamenti di Storia della storiografia filosofica e Antropologia filosofica, Filosofia della religione e Bioetica. Dirige inoltre il Corso di perfezionamento in “Problemi e autori della filosofia del ’900”. È presidente dell’Aifr (Associazione italiana di filosofia della religione) e fa parte del Comitato direttivo della Società italiana Karl Jaspers, nonché del comitato direttivo di numerose riviste e collane editoriali. Dal 2008 al 2014 è stato Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana. Dal 2015 è coordinatore di Retinopera.
Si occupa di filosofia contemporanea e, in particolare, di problematiche antropologiche, etiche e politiche. Su tali questioni ha pubblicato articoli su riviste specializzate e voci di dizionari e di enciclopedie, nonché saggi e volumi. Ricordiamo in particolare Appropriazione e dialogo. La storia della filosofia in Karl Jaspers, LER, Roma-Napoli 1999; Dimensioni del soggetto. Alterità, relazionalità, trascendenza, AVE, Roma 2003;Chi ama educa. Vocazione, cura e impegno formativo, AVE, Roma 2010; Responsabilità, Guida, Napoli 2010; Legami di vita buona. Educare alla corresponsabilità, AVE, Roma 2014.

Giuseppina De Simone è professore straordinario di Filosofia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Luigi, dove insegna Filosofia della religione e Etica generale, ed è docente di Teologia Fondamentale nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “G. Duns Scoto” di Nola.
Fa parte della redazione meridionale della rivista “Filosofia e Teologia”, del comitato di direzione della rivista “Dialoghi” e del comitato scientifico della rivista “Cosmopolis”, del comitato scientifico della rivista “Anthropologica”. La sua attività di ricerca concerne la fenomenologia della religione e il rapporto filosofia-teologia con particolare riferimento alla prospettiva filosofica di Max Scheler e ai più recenti sviluppi della fenomenologia francese, ma anche le questioni che riguardano l’esperienza morale e il suo rapporto con l’esperienza religiosa.
Tra le sue pubblicazioni:L’amore fa vedere. Rivelazione e conoscenza nella filosofia della religione di Max Scheler, San Paolo, Cinisello Balsamo 2005;La rivelazione della Vita. Cristianesimo e filosofia in Michel Henry, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani, 2007; Dare ragione alla fede, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2016; La fedeltà dell’aver cura. Essere famiglia oggi, AVE, Roma 2016.

Per ulteriori informazioni
Segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
Via Covignano 265 – Rimini
Tel. e fax 0541-751367
E-mail: segreteria@isrmarvelli.it

Scarica il dépliant in pdf

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio News