I volti dell’Islam contemporaneo

I volti dell’Islamismo contemporaneo. Inquietudini e prospettive della primavera araba

Conferenza pubblica con il prof. Paolo Luigi Branca
(Docente di Islamistica e di Storia dei Paesi islamici all’Università “S. Cuore” di Milano)

Evento coordinato dal prof. d. Davide Righi all’interno del Corso di Islamismo tenuto all’Issr “A. Marvelli”.

   Il Seminario intende offrire alcune chiavi di lettura del complesso fenomeno della cosiddetta “primavera araba”, grazie al confronto con due dei più importanti studiosi italiani d’Islamismo.
   Il prof. Branca, già docente di Lingua e Letteratura araba all’Università Cattolica milanese, è autore di numerosi studi dedicati al pensiero arabo contemporaneo, con speciale riferimento ai fenomeni del fondamentalismo e del riformismo musulmani.  Ha approfondito temi sulla condizione femminile, la globalizzazione, i diritti umani, il ruolo e l’identità degli imam, la
jihâd nel Corano, solo per citarne alcuni.
 

Tra i suoi lavori più conosciuti, segnaliamo: Voci dell’Islam moderno. Il pensiero arabo-musulmano fra rinnovamento e tradizione (pref. di M. Borrmans), ed. Marietti (1991) e i volumi Introduzione all’Islam, San Paolo (1995) e I Musulmani, Il Mulino (2000).

Il prof. d. Davide Righi è docente di Islamismo all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” e di Liturgia e Patrologia alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna (Bologna).

Comments are closed.

Archivio News