Educare al mistero attraverso l’arte: Seminario con p. Jean-Paul Hernandez

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” di Rimini
è lieto di invitare la S.V. al Seminario di studio

Martedì 20 Maggio 2014 alle ore 20,45

I linguaggi della fede

Educare al mistero attraverso l’arte

Relatore: Prof. JEAN-PAUL HERNANDEZ

(Docente di Antropologia teologica, studioso di arte e spiritualità cristiana) 

 

L’incontro avrà luogo presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (San Fortunato, via Covignano n. 265, Rimini) e sarà aperto anche a ospiti esterni.

 

Presentazione:

Nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium papa Francesco, delineando le forme della trasformazione missionaria della Chiesa e le priorità della nuova evangelizzazione, evidenzia l’importanza di una catechesi kerygmatica e mistagogica, riservando una particolare attenzione alla “via della bellezza” (via pulchritudinis): «Annunciare Cristo significa mostrare che credere in Lui e seguirlo non è solamente una cosa vera e giusta, ma anche bella, capace di colmare la vita di un nuovo splendore e di una gioia profonda, anche in mezzo alle prove. […] Dunque si rende necessario che la formazione nella via pulchritudinis sia inserita nella trasmissione della fede. È auspicabile che ogni Chiesa particolare promuova l’uso delle arti nella sua opera evangelizzatrice, in continuità con la ricchezza del passato, ma anche nella vastità delle sue molteplici espressioni attuali, al fine di trasmettere la fede in un nuovo linguaggio simbolico».

Desiderosi di corrispondere a questa sollecitazione, in continuità con le proposte formative promosse negli ultimi anni, vi invitiamo a partecipare a questo incontro con p. J.-P. Hernandez, finalizzato a esplorare i fondamenti della fede cristiana attraverso l’arte, andando alla ricerca dell’immenso universo simbolico e dottrinale presente nelle forme d’arte e della liturgia cristiana. Occorre infatti recuperare la rilevanza catechetica dell’arte sacra, educare alla fede attraverso l’arte, in un rinnovato confronto tra Parola e immagine, Bibbia, arte e cultura, esplorare i nuovi linguaggi dell’evangelizzazione, riscoprire la teologia della bellezza e l’estetica teologica come nuova via dell’evangelizzazione e di incontro tra fede e cultura.

 

 

Jean-Paul Hernandez

Ha conseguito la Laurea in Lettere antiche e un Master in Giornalismo presso l’università di Friburgo. Nel 1992, dopo una breve esperienza lavorativa alla radio Svizzera Internazionale, è entrato in Compagnia di Gesù. Ha compiuto gli studi di filosofia a Padova, in seguito ha svolto il suo ministero a Torino per un biennio di esperienza pastorale, impegnato nell’insegnamento all’Istituto Sociale della Compagnia di Gesù e presso un centro di ascolto operante nell’area della tossicodipendenza. Ha poi ripreso gli studi di Teologia compiendo il primo ciclo presso la Pontificia Facoltà dell’Italia meridionale di Napoli ed il secondo e terzo ciclo a Francoforte, dove ha conseguito un Dottorato di ricerca in Teologia Dogmatica. Ha realizzato varie pubblicazioni e articoli soprattutto relative al rapporto tra arte e teologia. Dal 2005 risiede a Bologna e si dedica soprattutto alla predicazione degli Esercizi Spirituali ignaziani e alla pastorale universitaria. È fondatore dell’Associazione “Pietre vive2, che ha lo scopo di evangelizzare attraverso l’arte.

 

Scarica l’invito in pdf

 

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio News