Custodire la bellezza – Memoria, tutela e valorizzazione

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini, promuove un importante e innovativo workshop dedicato al tema

Custodire la bellezza

Memoria, tutela e valorizzazione

Il “progetto in atto” per la riqualificazione del Convento
delle sante Caterina e Barbara a Santarcangelo di Romagna

che si svolgerà Giovedì 23 Aprile 2015 dalle 9,30 alle 18,30
presso il
Convento delle SS. Caterina e Barbara
(Santarcangelo di Romagna, via dei Signori 2)

L’incontro, curato da Massimo Bottini e Johnny Farabegoli, si pone quale momento di riflessione di natura interdisciplinare con l’intento di coniugare gli aspetti della tutela e della conservazione con quelli della riqualificazione e della valorizzazione. Proprio per rilanciare il tema in termini propositivi ed operativi, si è scelto di svolgere questo workshop all’interno di un luogo “significativo”, il Convento delle sante Caterina e Barbara a Santarcangelo di Romagna, dove è stato avviato, a partire dal 2007, un “restauro della memoria”, al fine di tutelare, ma al tempo stesso riqualificare e valorizzare, un impianto architettonico che da sempre ha avuto un ruolo fondamentale all’interno della vita della città. Per l’occasione, il Convento sarà assunto quale vera e propria “opera aperta”, work in progress capace di mostrarsi non vincolante e concluso sistema di soluzioni progettuali, ma potenziale “laboratorio” di idee.

Tre saranno le sezioni in cui si articolerà il workshop: Intorno al Convento in cui saranno indagate le ragioni storiche della nascita del complesso architettonico fino a toccare i recenti restauri; Dentro il Convento che sarà l’occasione per una visita guidata al Convento, con relativa inaugurazione di un primo nucleo espositivo “in vitro”, dedicato ad alcune “testimonianze vive” della vita nella fede di Suor Angela Molari, rifondatrice e animatrice del Convento, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento; Oltre il Convento in cui il tema del pellegrinaggio, quale viva risorsa per il turismo religioso, verrà coniugato con quello più ampio della tutela e valorizzazione paesaggistica.

INFO: La Foresteria del Convento – Monastero Figlie Immacolata – Via dei Signori 2, Santarcangelo di Romagna (RN) – www.laforesteriadelconvento.it – 0541-626177.

Custodire la bellezza – programma

Comments are closed.

Archivio News