Scuola Diocesana di Teologia Pastorale

Si tratta di un nuovo percorso formativo, che si colloca tra la Scuola Diocesana per Operatori Pastorali (SDOP) e il Corso di Laurea in Scienze Religiose offerto dall’ISSR “A. Marvelli”.
Tenendo conto dei diversi livelli di impegno e responsabilità ecclesiale, ma anche della strada intrapresa dalla nostra Diocesi verso una pastorale integrata, si intende mettere in atto una nuova stagione formativa per i laici che porti alla maturazione di una piena coscienza ecclesiale e abiliti a un’efficace testimonianza nel mondo.

Scopo della Scuola è formare operatori pastorali che abbiano una matura consapevolezza dell’esperienza di fede ecclesiale; acquisire conoscenze basilari dei fondamenti biblici, dottrinali, morali e spirituali della fede cristiana cattolica; apprendere competenze indispensabili per chi ha il compito di animare ed educare alla vita cristiana; conoscere i fondamenti della Tradizione e del Magistero cattolico; apprendere un metodo pastorale e la capacità di un discernimento teologico del contesto socio-culturale.

Destinatari: operatori pastorali e coloro che operano a vario titolo nelle comunità parrocchiali; animatori di centri di ascolto e di preghiera; educatori e ministri istituiti.

La durata della Scuola di Teologia Pastorale è di tre anni e si articola in tre fasi formative:

  • le “Discipline di introduzione”, che vengono attivate in forma ciclica alternando quelle del primo anno a quelle del secondo e poi quelle del terzo;
  • i “Corsi di approfondimento teologico” (mutuati dal piano di studi dell’ISSR e attivi ogni anno);
  • i “Laboratori di vita pastorale” (attivi in forma ciclica come le discipline di formazione).

Coloro che completeranno il percorso formativo (garantendo la frequenza dei 2/3 dei corsi, con relativo esame finale) potranno conseguire un Diploma in Teologia Pastorale, rilasciato dall’ISSR. Chi desiderasse proseguire gli studi all’interno dell’ISSR (per l’eventuale conseguimento della Laurea in Scienze Religiose), potrà richiedere la convalida dei corsi già svolti.

Data e orario delle lezioni:  le lezioni si tengono un giorno alla settimana (giovedì o venerdì, cfr. calendario a.a. in corso), dalle 18,50 alle 22,25.

Calendario delle lezioni – II e III ANNO in formato Word

Iscrizioni: dal 1 settembre al 10 ottobre presso la Segreteria dell’ISSR e previo colloquio con il Direttore responsabile (il Vicario episcopale per la Pastorale diocesana, d. Tarcisio Giungi), per il quale è necessario prendere appuntamento.

Quota: € 200,00 all’anno.

Info: Segreteria Diocesana, via IV Novembre, 35. Tel. 0541.1835100, e-mail: segreteria@diocesi.rimini.it
oppure Segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, via Covignano 259 – Rimini. Tel. e Fax 0541. 751367; e-mail: segreteria@issrmarvelli.it

Scarica il depliant informativo.