Percorso di Teologia Pastorale

IMPIANTO DEL PERCORSO

L’itinerario è costituito da quattro corsi teologici attingendo dall’offerta formativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”.

Le lezioni sono concentrate in un solo giorno infrasettimanale (il giovedì dalle ore 18.50 alle 22.25) dalla prima settimana di ottobre alla prima settimana di giugno.

I Corsi previsti sono i seguenti:

1. Introduzione alla Sacra Scrittura (28 ore)
2. Teologia Spirituale (24 ore)
3. Teologia Pastorale e Catechesi (32 ore)
4. Liturgia (40 ore)

 
Questo itinerario formativo potrà essere arricchito anche dalla partecipazione ad alcune attività seminariali proposte dall’ISSR in collaborazione con gli Uffici Pastorali nei diversi ambiti (biblico, catechetico, di pastorale familiare, ecc.).
Tutti i corsi prevedono l’obbligo di frequenza nell’ordine dei 2/3 sul monte ore di ogni disciplina; chi lo desidera potrà sostenere gli esami di tali corsi ai fini di un eventuale passaggio al Ciclo di studi Triennale in Scienze Religiose.
Durante il percorso è previsto per tutti i candidati un colloquio personale. Tale incontro avrà lo scopo di fare sintesi sull’itinerario di studi, con particolare attenzione al versante operativo-pastorale.

FINALITÀ

  • Formare ministri e persone al servizio della pastorale che abbiano una matura consapevolezza dell’esperienza di fede ecclesiale.
  • Acquisire le conoscenze basilari dei fondamenti biblici, dottrinali, morali e spirituali della fede cristiana cattolica.
  • Apprendere quelle competenze indispensabili per chi ha il compito di animare ed educare alla vita cristiana.
  • Apprendere un metodo pastorale e la capacità di un discernimento teologico del contesto socio-culturale.

DESTINATARI

Il percorso viene proposto a tutti coloro che vengono mandati dalle loro comunità per svolgere un servizio pastorale e maturare forme di corresponsabilità con i Parroci e i Diaconi.
Questo progetto formativo si rivolge in particolare alle seguenti figure: Accoliti; Lettori; Ministri per il servizio della Parola di Dio; Ministri per la Comunione e la consolazione; Responsabili di Comunità; Formatori e accompagnatori nella carità e nella pastorale familiare; Educatori; Catechisti.

ORARI

Orario delle lezioni – Percorso di Teologia Pastorale AA 2018-19

ISCRIZIONI

L’iscrizione al Percorso di Teologia Pastorale si effettua presso la Segreteria dell’ISSR dal 1 settembre al 15 ottobre con il versamento della quota annuale (€ 100,00) comprensiva di tutte le attività.
La Segreteria dell’Istituto nel periodo invernale è aperta dal Lunedì al Mercoledì dalle 8.30 alle 12.30; il Giovedì e il Venerdì dalle 16.00 alle 21.00.

NOTIZIE TECNICHE

Tutte le notizie e le informazioni riguardanti il Percorso di Teologia Pastorale (orario delle lezioni, Docenti e programmi dei corsi, ecc.) sono disponibili sul sito dell’Istituto già dai primi giorni di settembre.
Le credenziali per accedere ai materiali didattici, messi a disposizione sul sito, verranno consegnate dopo aver ratificato l’iscrizione.

» Scarica il depliant informativo.

Lascia un commento