Laurea Triennale

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” della Diocesi di Rimini, promosso dalla Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna, è un’istituzione accademica eretta dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede (con Decreto del 24 agosto 2006) e collegata alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna. L’attività di questo Istituto è finalizzata ad una puntuale e rigorosa formazione nell’ambito del sapere teologico e delle Scienze Religiose, nel confronto con la cultura contemporanea. Il percorso formativo è orientato alla conoscenza sistematica e scientifica della tradizione ebraico-cristiana e della teologia cattolica, a partire dai loro fondamenti storici, biblici, dottrinali e spirituali, in dialogo con lo sviluppo della storia del pensiero e delle scienze umane. La proposta formativa dell’Istituto è aperta a tutti coloro che desiderano intraprendere uno studio sistematico delle Scienze Religiose, in particolare:

  • a coloro che avvertono il desiderio di una seria preparazione teologica e culturale, sia per una formazione personale, sia per un servizio qualificato nei diversi ambiti della vita ecclesiale e civile;
  • a coloro che intendono prepararsi adeguatamente e abilitarsi all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche;
  • a coloro che intraprendono il cammino verso il diaconato permanente e i ministeri laicali;
  • a coloro che intendono qualificare e perfezionare il loro servizio pastorale nei diversi ambiti dell’evangelizzazione e dell’annuncio, della catechesi e dell’apostolato, del servizio culturale e della comunicazione, e in generale dell’inculturazione della fede nella società.

Il piano degli studi è articolato secondo la struttura europea del “3 + 2” accolta ormai ampiamente anche nelle Facoltà universitarie. Il percorso accademico di primo ciclo è strutturato su tre anni di studio, al termine dei quali la Facoltà conferisce il grado accademico di Laurea in Scienze Religiose (nell’ordinamento civile Laurea di I livello). Coloro che intendono poi proseguire gli studi nel successivo biennio possono scegliere tra due possibili indirizzi di specializzazione (Pedagogico-Didattico; Arte Sacra e Turismo Religioso). Ciò consentirà anche il conseguimento del secondo grado accademico di Laurea Magistrale in Scienze Religiose (nell’ordinamento civile Laurea specialistica).

ISCRIZIONI

Le iscrizioni al ciclo di studi triennale si ricevono presso la Segreteria dell’Istituto dall’1 Settembre al 15 Ottobre e la proposta formativa è aperta a tutti coloro che desiderano intraprendere uno studio accurato e sistematico delle Scienze Religiose.
L’iscrizione è possibile in diverse forme:

  • Come studenti ordinari per coloro che, aspirando ai gradi accademici rilasciati dalla Facoltà, frequentano tutti i corsi previsti dal piano degli studi dell’Istituto e hanno l’obbligo di frequenza alle lezioni nell’ordine dei 2/3.
  • Come studenti uditori per coloro che, non volendo conseguire il grado accademico, desiderano solo frequentare i corsi in vista del rilascio del relativo “Attestato di frequenza”.
  • Come studenti ospiti per coloro che, non volendo conseguire il grado accademico, desiderano frequentare qualche corso e sostenere il relativo esame (non oltre 1/3 dei corsi presenti nel ciclo di studi), per un eventuale riconoscimento presso altri Istituti.

Scarica la brochure della Laurea triennale in formato pdf

Orario delle lezioni LAUREA TRIENNALE – I Anno in formato Word

Orario delle lezioni LAUREA TRIENNALE – II e III ANNO in formato Word