Laurea Triennale in Scienze Religiose

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, promosso dalla Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna, è un’istituzione accademica eretta dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede (con Decreto del 10 settembre 2016) e collegata alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna. L’attività di questo Istituto è finalizzata ad una puntuale e rigorosa formazione nell’ambito del sapere teologico e delle Scienze Religiose, nel confronto con la cultura contemporanea. Il percorso formativo è orientato alla conoscenza sistematica e scientifica della tradizione ebraico-cristiana e della teologia cattolica, a partire dai loro fondamenti storici, biblici, dottrinali e spirituali, in dialogo con lo sviluppo della storia del pensiero e delle scienze umane. La proposta formativa dell’Istituto è aperta a tutti coloro che desiderano intraprendere uno studio sistematico delle Scienze Religiose, in particolare:

  • a coloro che avvertono il desiderio di una seria preparazione teologica e culturale, sia per una formazione personale, sia per un servizio qualificato nei diversi ambiti della vita ecclesiale e civile;
  • a coloro che intendono prepararsi adeguatamente e abilitarsi all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche;
  • a coloro che intraprendono il cammino verso il diaconato permanente e i ministeri laicali;
  • a coloro che intendono qualificare e perfezionare il loro servizio pastorale nei diversi ambiti dell’evangelizzazione e dell’annuncio, della catechesi e dell’apostolato, del servizio culturale e della comunicazione, e in generale dell’inculturazione della fede nella società.

Il piano degli studi è articolato secondo la struttura europea del “3 + 2” accolta ormai ampiamente anche nelle Facoltà universitarie. Il percorso accademico di primo ciclo è strutturato su tre anni di studio, al termine dei quali la Facoltà conferisce il grado accademico di Laurea in Scienze Religiose (nell’ordinamento civile Laurea di I livello). Coloro che intendono poi proseguire gli studi nel successivo biennio possono scegliere tra la specializzazione a indirizzo Pedagogico-Didattico oppure il Master in Valorizzazione dell’Arte Sacra e del Turismo Religioso.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni al ciclo di studi triennale si ricevono presso la Segreteria dell’Istituto dall’1 Settembre al 15 Ottobre e la proposta formativa è aperta a tutti coloro che desiderano intraprendere uno studio accurato e sistematico delle Scienze Religiose.
L’iscrizione è possibile in diverse forme:

  • Come studenti ordinari per coloro che, aspirando ai gradi accademici rilasciati dalla Facoltà, frequentano tutti i corsi previsti dal piano degli studi dell’Istituto e hanno l’obbligo di frequenza alle lezioni nell’ordine dei 2/3.
  • Come studenti uditori per coloro che, non volendo conseguire il grado accademico, desiderano solo frequentare i corsi in vista del rilascio del relativo “Attestato di frequenza”.
  • Come studenti ospiti per coloro che, non volendo conseguire il grado accademico, desiderano frequentare qualche corso e sostenere il relativo esame (non oltre 1/3 dei corsi presenti nel ciclo di studi), per un eventuale riconoscimento presso altri Istituti.

» Scarica la brochure della Laurea triennale in formato pdf

» Orario delle lezioni LAUREA TRIENNALE – I Anno in formato pdf

» Orario delle lezioni LAUREA TRIENNALE – III ANNO in formato pdf

Lascia un commento