Bibbia, traduzioni e tradizione – Traduzioni che dividono e traduzioni che uniscono

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” e la Fondazione Universitaria San Pellegrino, in collaborazione con il Servizio di Apostolato Biblico della Diocesi di Rimini, sono lieti di invitarVi al terzo incontro del ciclo di conferenze pubbliche su Bibbia, traduzioni e tradizione. Aspetti interpretativi, culturali e religiosi, previsto per

Sabato 17 Ottobre 2015, alle ore 17.00

Traduzioni che dividono e traduzioni che uniscono
L’esperienza della traduzione interconfessionale in lingua corrente: storia e risultati

Relatore
Valdo Bertalot
(Società Biblica in Italia – Roma)

Presentazione della “Bibbia Atlantica” a cura di
Donatella Frioli
(Paleografa, Università di Trento)

Coordinamento
Laila Lucci
(Docente di Esegesi dell’Antico Testamento all’ISSR “A. Marvelli”)

L’incontro avrà luogo presso la “Sala del Giudizio” del Museo della Città
(Rimini, via Tonini n. 1).

Questa terza tappa del progetto intende esaminare in modo particolare la questione delle traduzioni moderne della Bibbia, e il modo in cui queste possano influenzare la cultura e la comprensione teologico/religiosa del testo sacro, anche nell’ottica di un confronto ecumenico. Verrà poi dato spazio alla presentazione della Bibbia Atlantica, esemplare di grande pregio di Bibbia miniata del XII secolo, conservata presso l’Archivio Diocesano “G. Garampi”.

Valdo Bertalot
Dopo la laurea in Lingua e Letteratura Ebraica presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il Dottorato in Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia Protestante dell’Università di Strasburgo. Dal 1977 al 1985 ha fatto parte, in qualità di traduttore per l’Antico Testamento, del comitato di traduzione della Bibbia Parola del Signore, Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente (TILC) pubblicata dalla Società Biblica – ABU e dal coeditore cattolico Elledici. Ha partecipato anche alla revisione della  Bibbia CEI edita nel 2008. Negli anni, ha fatto parte, a vario titolo, di diversi comitati a livello internazionale dell’Alleanza Biblica Universale/United Bible Societies. Lavora alla Società Biblica fin dal 1983 e dal 1988 è il Direttore responsabile per l’Italia della Società Biblica Britannica e Forestiera e Segretario Generale della Società Biblica in Italia.

Donatella Frioli
Studiosa riminese, dopo la laurea in Lettere classiche presso l’Università di Bologna, ha conseguito il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Perugia e il Diploma di Perfezionamento in Scienze dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Urbino. È professore ordinario di Paleografia presso l’Università degli studi di Trento. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e conferenze nazionali e internazionali. Molti i saggi e gli articoli pubblicati su riviste scientifiche e studi dedicati in particolare all’agiografia e allo studio dei manoscritti medievali di area riminese e trentina.

L’iniziativa è patrocinata da: Associazione Biblica Italiana; Biblioteca Civica Gambalunga (Comune di Rimini); Museo della Città (Rimini); Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini; Biblioteca “Emilio Biancheri” – Diocesi di Rimini; CEI-Ufficio Catechistico nazionale – Settore Apostolato Biblico (Roma); Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Bologna); Piccola Famiglia dell’Assunta (Montetauro – RN); Società Biblica in Italia (Roma); Studium Biblicum Franciscanum (Gerusalemme).

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli”, Rimini – Via Covignano 265; Tel. e fax 0541-751367; sito internet:www.issrmarvelli.it; e-mail: segreteria@isrmarvelli.it.

Scarica il dépliant in pdf

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio News