Bibbia, traduzioni e tradizione – Pregare la Parola e tradurla con arte

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” e la Fondazione Universitaria San Pellegrino, in collaborazione con il Servizio di Apostolato Biblico della Diocesi di Rimini, sono lieti di invitarVi al quarto e ultimo incontro del ciclo di conferenze pubbliche su Bibbia, traduzioni e tradizione. Aspetti interpretativi, culturali e religiosi, che in questi mesi ha registrato una crescente interesse culturale e spirituale. L’incontro si svolgerà

Lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 17.00

Pregare la Parola e tradurla con arte
La traduzione CEI 2008: criteri ermeneutici e pastorali
Davide Arcangeli
(Docente di Esegesi del Nuovo Testamento all’ISSR “A. Marvelli”)

“Et inclinato capite, emisit spiritum” (Gv 19,30)
Le pagine evangeliche sottese al Crocifisso di Giotto presente nella cattedrale
Marcello Panzanini
(Rivista “Parole di Vita”, docente all’ISSR di Ferrara)

Coordinamento
Marcello Zammarchi
(Docente di Liturgia all’ISSR “A. Marvelli”)

L’incontro avrà luogo presso il Tempio Malatestiano (Basilica-Cattedrale della Diocesi di Rimini)
Rimini, via IV Novembre.

Quest’ultima conferenza porrà l’accento sullo stretto legame presente tra Bibbia, liturgia e arte. In particolare saranno presi in esami gli aspetti liturgici e pastorali legati alla traduzione biblica, con particolare riferimento ai criteri che hanno guidato l’ultima traduzione del 2008. La splendida cornice del Tempio Malatestiano inoltre darà occasione di soffermarsi sulla “traduzione” della Sacra Scrittura in opera d’arte, a partire dal celebre Crocifisso di Giotto ivi custodito.
Nel periodo natalizio sarà inoltre allestita una mostra, presso il Museo della Città di Rimini, che ospiterà alcuni preziosissimi esemplari di Bibbie antiche, di proprietà della Biblioteca Civica Gambalunga e della Biblioteca Diocesana. Il percorso prevede inoltre un ulteriore sviluppo nel mese di giugno 2016, con un week-end intensivo di studi su La Bibbia come “Grande Codice” della cultura universale.

Davide Arcangeli
Presidente Nazionale della FUCI dal 2002 al 2004, ha conseguito il baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico. Attualmente insegna Introduzione alla Sacra Scrittura e Vangeli Sinottici e Atti degli Apostoli presso l’ISSR “A. Marvelli” della Diocesi di Rimini. È responsabile del Servizio per l’Apostolato Biblico della Diocesi. Di recente pubblicazione Testimoni del servo. La “Chiesa in uscita” degli Atti degli Apostoli, Ed. Il Ponte.

Marcello Panzanini
Laureato in Storia Medievale presso l’Università di Bologna, è docente di Storia della Chiesa presso l’ISSR “B. Giovanni Tavelli da Tossignano” di Ferrara. È curatore della rubrica “Bibbia e Arte” della Rivista «Parole di Vita». Numerosi i saggi e gli articoli scientifici, soprattutto in ambito storico e di archeologia cristiana.
L’iniziativa è patrocinata da: Associazione Biblica Italiana; Biblioteca Civica Gambalunga (Comune di Rimini); Museo della Città (Rimini); Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini; Biblioteca “Emilio Biancheri” – Diocesi di Rimini; CEI-Ufficio Catechistico nazionale – Settore Apostolato Biblico (Roma); Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Bologna); Piccola Famiglia dell’Assunta (Montetauro – RN); Società Biblica in Italia (Roma); Studium Biblicum Franciscanum (Gerusalemme).

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli”, Rimini – Via Covignano 265; Tel. e fax 0541-751367; sito internet: www.issrmarvelli.it; e-mail: segreteria@isrmarvelli.it.

Scarica il dépliant in pdf

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio News