Accompagnare, discernere e integrare le persone con le loro fragilità

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, in collaborazione con gli Uffici di Pastorale della Famiglia delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, sono lieti di invitarVi al quarto incontro del ciclo di Seminari di Teologia Pastorale su La fecondità dell’amore. Percorsi di spiritualità nuziale in ascolto dell’Amoris Laetitia, in programma per

Lunedì 8 Maggio 2017, alle ore 21
Accompagnare, discernere e integrare le persone con le loro fragilità
Quando accettiamo di entrare in contatto con l’esistenza concreta la vita ci si complica sempre meravigliosamente

Relatore: Prof. Andrea Grillo
(Docente di Teologia dei sacramenti presso l’Ateneo Sant’Anselmo – Roma)

Moderatore: Valter Chiani (ISSR “A. Marvelli”)

L’incontro avrà luogo presso il Teatro Montefeltro – Novafeltria.

L’esortazione apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco ha suscitato un notevole dibattito sia all’interno che fuori della Chiesa cattolica.
Essa non è sulla dottrina del matrimonio e della famiglia, ma «sull’amore nella famiglia», sulla fecondità di questo amore, sulla sua crescita: «Tutto questo si realizza in un cammino di permanente crescita. Questa forma così particolare di amore che è il matrimonio, è chiamata ad una costante maturazione. È proprio la crescita nella capacità di amare che deve guidare «lo sforzo pastorale per consolidare i matrimoni» (AL, 307).
Una “rivoluzione” impegnativa o l’inizio di un percorso rischioso che non sappiamo dove ci porterà? Il quarto appuntamento di questo percorso seminariale, condotto da Andrea Grillo, pone una particolare attenzione sul tema del discernimento e dell’accoglienza, soprattutto nei casi di difficoltà e nelle famiglie “ferite”.

Andrea Grillolaureato in giurisprudenza e in filosofia, ha compiuto gli studi teologici a Padova, conseguendo il Dottorato in Teologia, frequentando il corso di specializzazione in liturgia pastorale. Dal 1996 al 2000 ha fatto parte della Commissione CEI incaricata di tradurre e adattare il nuovo rito del sacramento del Matrimonio. Nel 2002 è stato eletto nel Consiglio di Presidenza dell’Associazione Professori di Liturgia, di cui nello stesso anno è diventato Vice-presidente.
Attualmente è Professore Ordinario di Teologia Sacramentaria presso la Facoltà Teologica del Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma, e docente di Teologia presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova e l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona.
Tra le numerose pubblicazioni segnaliamo: Le “cose nuove” di Amoris Laetitia. Come Papa Francesco traduce il sentire cattolico, Cittadella 2016; Per tutti i giorni della mia vita, Cittadella 2015; Sinodo “approssimato”. Le gioie e le ferite delle famiglie, Cittadella 2015; Indissolubile? Contributo al dibattito sui divorziati risposati; Come balsamo sulle ferite. Debolezza e guarigione nell’esperienza cristiana, Gabrielli 2013.

Per ulteriori informazioni
Segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
Via Covignano 265 – Rimini
Tel. e fax 0541-751367
E-mail: segreteria@isrmarvelli.it

Scarica il dépliant in pdf

Teologia dei sacramenti

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio News